È tutto pronto per la III edizione dello Jonio Educational Film Festival - JEFF, dal 26 al 30 luglio a Taranto, con Giuseppe Ferrara presidente di una Giuria composta da 200 universitari provenienti da tutt’Italia, il maestro polacco Kryzstov Zanussi ospite speciale e Sarah Maestri madrina.

Per il ciclo Campus - Lezioni di Cinema toccherà a Claudio Bigagli la lezione speciale sul mestiere d'attore, mentre Fabio Tagliavia (Cardiofitness), Pasquale Scimeca (Rosso Malpelo) e Marina Spada (Come l’ombra), terranno una lezione ed introdurranno la proiezione del proprio film. Così come faranno Giuseppe Ferrara (Guido che sfidò le Brigate Rosse) e Kryzstov Zanussi (Il sole nero).

Presenti in giuria il regista Massimo Andrei, l’attrice Elvira Giannini, lo scrittore e regista televisivo Franco Santoro, Emanuele Fisicaro, docente di legislazione cinematografica, ed un critico cinematografico.

La pellicola d'apertura sarà Viaggio segreto di Roberto Andò, presentata dal regista; nella cerimonia d'apertura gli universitari tributeranno un omaggio a Marcello Mastroianno, attraverso immagini ed un reading con musica dal vivo.

Nella sezione competitiva, 7 documentari in concorso, tra cui GGGiovani, sui ragazzi di Locri.
Il JEFF aderisce al DocuDay 2007, proiettando Gitmo di Erik Gandini e Tarik Saleh e Mumbai Masala di Marcellino De Baggis.