Il cortometraggio? Nuova forma artistico-espressiva che è in grado di rispondere alle diverse esigenze di crescita culturale dei giovani registi emergenti che, con la loro creatività danno vita a prodotti di alta qualità.
Caratteristica e forza di un "corto" sono il saper raccontare emozioni nel tempo ristretto di pochi minuti (generalmente non più di trenta). ma sono anche l’eccezionale apertura al nuovo, al diverso che dal contenuto si trasferisce al linguaggio, ma molto più spesso da linguaggio diventa nuovo contenuto.

Diffondere in maniera capillare, a livello nazionale ed internazionale, il mondo del cortometraggio promuovendo giovani talenti, questa è la mission del concorso di cortometraggi "Les Petites Lumiere", ideato ed organizzato nel Comune di Marcianise, dall’associazione culturale e di volontariato “FIGLI DI ANNIBALE”. E’ una manifestazione di cinema, cultura e spettacolo rivolta al mondo dei filmaker.

Quest’anno il concorso è giunto alla sua terza edizione, ed ha riscosso un enorme successo a livello nazionale. Sono pervenuti all’organizzazione 74 cortometraggi da tutta l’Italia. Il concorso prevedeva la possibilità di partecipare in una delle quattro sezioni proposte nel bando, e cioè:

- Tema libero
- Tema definito: “dal libro al cortometraggio”
- Corto-Off – Nuovi talenti
- Corti Animati

La serata finale del concorso si svolgerà il 27 luglio con la premiazione e la proiezione dei cortometraggi vincitori e di quelli che la giuria tecnica riterrà meritevoli di menzione speciale.
Verrà inoltre assegnato un premio simbolico alla carriera cinematografica e teatrale di Gianmarco TOGNAZZI, che sarà presente durante la serata.

Per ulteriori informazioni sul concorso: www.lespetiteslumiere.info