Giunta alla sua sesta edizione il Reggio Film Festival, rassegna di cortometraggi internazionali, si ripropone anche quest’anno come evento culturale e parte integrante della città.

Il festival nato nel 2002 ha saputo crescere sia a livello partecipativo che a livello tecnico. Dal 2006 con il tema “CHILDREN” il festival da nazionale si è trasformato in internazionale guadagnando consensi ancora maggiori sia dal punto vista qualitativo che da quello di partecipazione dei videomaker.

In virtù di ciò il festival ha attirato negli anni ospiti di grande spessore culturale quali Marco Bellocchio, Gianni Amelio, Matteo Garrone, David Riondino, Morgan, Mauro Pagani, Diego De Silva, Marcello Fois, Patrizio Roversi, Maurizio Nichetti.

Come esempio su tutti, nella passata edizione si ricorda il premio Nobel Dario Fo che con il suo intervento sull’educazione dei bambini ha catturato l’interesse delle numerose persone presenti alla serata, nonchè la partecipazione di una madrina d’eccezione quale Maria Grazia Cucinotta che ha contestualmente presentato il film da lei prodotto “All the invisible Children”.

La manifestazione di quest’anno è promossa dall’ Assessorato alla Cultura, Ufficio Cinema e dall’Assessorato Turismo e Citta’ Storica del Comune di Reggio Emilia e dalla FEDIC Federazione Italiana Cineclub ed è come sempre affidata alla direzione artistica di Alessandro Scillitani.

La kermesse si terrà dal 27 al 29 settembre 2007 e si articolerà in due nuclei distinti: spazio libero e sezione concorso. Il tema prescelto quest’anno è “DONNE” e si prefigge di indagare sulle rappresentazioni che si danno dell’Universo femminile, attraverso i numerosi aspetti che lo caratterizzano, in concomitanza con gli eventi a celebrazione dell’anno europeo dedicato alle Pari Opportunita’.
Il tema non è solo un pretesto: infatti a fianco della rassegna dei cortometraggi selezionati vengono articolate iniziative di vario genere, incontri, mostre, spettacoli ed approfondimenti volti a sensibilizzare la citta’ e il territorio sull’argomento prescelto.

Per ulteriori informazioni si rimanda al sito ufficiale www.reggiofilmfestival.it