IV Mostra internazionale di Cinema del Salento

Tricase 8-16 Settembre 2007

Il Salento International Film Festival (SIFF), ormai una realtà affermata nel panorama degli eventi cinematografici nazionali e internazionali, giunge quest’anno alla quarta edizione con un’offerta di oltre 120 pellicole in gara (per un totale di 3028 minuti di proiezione) fra cui 5 prime mondiali, 3 prime europee e 90 prime italiane, che si snoderanno nelle serate dal 8 al 16 settembre a Tricase nel cuore del Salento.

L'obbiettivo principale del SIFF è mettere in evidenza tutte le sfumature dell'arte cinematografica, presentando in anteprima alcuni dei migliori film indipendenti provenienti da tutto il mondo. Il SIFF 2007 può infatti vantare la partecipazione di opere cinematografiche provenienti da 36 diverse nazioni, e diverse culture, e con la consapevolezza del fatto che il cinema è oggi la forma più potente di comunicazione culturale e di legame tra culture e popoli.

L'edizioni passate del SIFF hanno visto la partecipazione di alcune tra le più grandi personalità del cinema italiano e internazionale. Riconoscimenti sono andati a Vittorio Storaro, Bruno Rubeo, Enrico Lo Verso, Carlo Rambaldi, Alfredo Bini, Luca Barbareschi, Antonio Catania, Vincenzo Marra, Chiara Caselli, Pivio e Aldo De Scalzi, Vincent Schiavelli, Robert Minkoff, John Phillip Law, Joaquin De Almeida, Taylor Hackford e il premio Oscar Hellen Mirren.

EVENTI SPECIALI SIFF 2007

IL PARADISO POTEVA ATTENDERE... OMAGGIO A MASSIMO TROISI
Un viaggio attraverso la breve vita del grande attore napoletano. Scomparso a soli 41 anni nel 1994, lo stesso anno in cui usciva nelle sale il suo ultimo film "Il Postino" che gli varrà anche una nomination all'Oscar come miglior attore. Saranno dunque presentati i 3 i film da lui diretti, "Ricomincio da Tre", "Scusate il Ritardo", "Non ci resta che Piangere" e il suo ultimo film "Il Postino", diretto da Michael Radford.

COSTUMI DA OSCAR
Il SIFF 2007 celebra il premio Oscar Milena Canonero dedicandole, in esclusiva Italiana, l'unica mostra degli abiti del film di "Marie Antoniette" di Sofia Coppola premiati lo scorso febbraio con il premio Oscar per i migliori costumi. Sarà impossibile non lasciarsi affascinare dai volumi, dai preziosi costumi e dalla straordinaria combinazione di colori, un turbillon di tinte vivaci che sembrano ispirate alle caramelle e ai peccaminosi macarons che circondano la giovane Marie Antoniette. Milena Canonero non è nuova agli Oscar: si è infatti vista assegnare altre 2 ambitissime statuette per "Barry Lindon" del 1975 e "Momenti di Gloria" del 1982, ed ha ottenuto altre 5 nomination. Il nome di Milena Canonero richiama alla memoria capolavori come "Arancia Meccanica" e "Shining" di Stanley Kubrick, "Momenti di Gloria" di Hugh Hudson, la trilogia de "Il Padrino", fino a "Titus" di Julie Taymor. Film celebri non solo per la genialità di coloro che li hanno diretti e ideati, ma anche per la mestria di questa costumista italiana.
E il SIFF 2007 premierà la carriera di Milena Canonero e riceverà il "Finibus Terrae Award.

PROGRAMMA SIFF 2007

- WORLD CINEMA -
Concorso internazionale di 10 lungometraggi in lingua originale, con sottotitoli in italiano, che parteciperanno all'assegnazione del "VALLONEA AWARD" al miglior film.

- UNA FINESTRA SUL MONDO - Concorso internazionale di documentari in lingua originale, con sottotitoli in italiano, che parteciperanno all'assegnazione del "VALLONEA AWARD" al miglior documentario.

- IL MONDO IN CORTO - Concorso internazionale di Cortometraggi in lingua originale, con sottotitoli in italiano, che parteciperanno all'assegnazione del "VALLONEA AWARD" al miglior cortometraggi

- CORTI ITALIANI - Concorso di cortometraggi italiani che parteciperanno all'assegnazione del "VALLONEA AWARD" al miglior cortometraggio italiano

- ALLE DONNE PIACE CORTO - Sezione dedicata al Cinema Femminile. Concorso internazionale di cortometraggi realizzati da donne che parteciperanno all'assegnazione del "VALLONEA AWARD" al miglior cortometraggio realizzato da donne.

PREMI & PALMARES

- Salento Awards – creato per onorare attori, registi, scrittori e artisti del cinema che hanno contribuito con la loro professione e con il loro lavoro e talento lasciando un segno nel cinema nazionale e internazionale.

- Salento Director Awards – Premio che riconosce i meriti di un regista per la sua visione e i risultati raggiunti nel cinema internazionale.

- Finibus Terrae Awards – (Premio alla carriera) Premio che riconosce eccellenza artistica e professionale raggiunta, dedizione al cinema da parte di un attore, regista, scrittore o artista il cui talento è stato fondamentale per l’arte cinematografica.

- Premio Regione Puglia –(Opera Prima) - Al miglior regista esordiente alla sua prima opera cinematografica tra i lungometraggi in concorso nella sezione WORLD CINEMA.

- Premio Città di Tricase – (Best Actress, Best Actor) Alla miglior attrice o attore protagonista tra i lungometraggi in concorso nella sezione WORLD CINEMA.

- Premio Provincia di Lecce – (Best Cinematography) Alla migliore fotografia tra i lungometraggi in concorso nella sezione WORLD CINEMA.

Per l’edizione 2007 il Premio alla Carriera ( The Finibus Terrae) sarà assegnato alla costumista premio Oscar Milena Canonero.

Il Salento Award sarà assegnato all’attore Ryan O’Neal (Barry Lindon, Love Story).

Condividi questa pagina