L’attore britannico Rupert Everett (già a Venezia nel 1987 con Gli occhiali d’oro di Giuliano Montaldo), la regista libanese Randa Chahal (vincitrice del Leone d’Argento nel 2003 con Le Cerf Volant), il regista cinese Liu Jie (vincitore nel 2006 della sezione Orizzonti con Mabei shang de fating, e la giovane attrice italiana), Valeria Solarino (vincitrice lo scorso anno del premo “Diamanti al cinema” a Venezia), sono le personalità del cinema internazionale che entrano a far parte, sotto la presidenza del produttore statunitense Bill Mechanic, della giuria del Premio Opera Prima Luigi De Laurentiis della 64. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.

Il Premio Opera Prima Luigi De Laurentiis ha scoperto, negli anni, giovani autori quali Giovanni Davide Maderna, Abdel Kechiche, Jan Cvitkovič, Dylan Kidd, Spiro Scimone e Francesco Sframeli, Andrei Zvjagintsev, Ismaël Ferroukhi, Gela Babluani, Peter Brosens e Jessica Woodworth.

La giuria assegnerà, fra tutti i lungometraggi di debutto presenti nelle diverse sezioni della Mostra, il Leone del Futuro - Premio Venezia Opera Prima Luigi De Laurentiis e 100.000 USD messi a disposizione da Filmauro di Aurelio De Laurentiis, che saranno suddivisi in parti uguali tra il regista e il produttore. Al regista andrà inoltre un buono di 40.000 Euro da spendere in pellicola offerto da Kodak.