Dopo il successo dell’italiano "Un altro pianeta" di Stefano Tummolini, vincitore del Queer Lion Award quale "miglior film con tematiche omosessuali" alla 65. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, torna a Venezia il cinema glbt, e sarà italiano anche il programma della 4ª edizione delle Giornate di Cinema Omosessuale in programma dal 17 al 19 ottobre a Mestre (Venezia), organizzate ancora una volta dall’associazione CinemArte con il sostegno del Comune di Venezia. Una scelta precisa quella di dare ampio spazio alla cinematografia del nostro paese per sottolineare l’importanza che anche in Italia sta finalmente assumendo la cinematografia queer.

Evento di apertura sarà il lungometraggio Ciao di Yen Tan, scritto ed interpretato dal genovese Alessandro Calza, presentato da CinemArte anche al recente Venice Film Market della Mostra del Cinema.

Film di chiusura sarà invece Due volte genitori, splendido e commovente documentario del milanese Claudio Cipelletti. Ma il viaggio lungo la penisola attraversa anche la Torino di Roberto Cuzzillo e del suo toccante Senza fine, la Bergamo bacchettona di Homo Fobicus - L’involuzione umana all’alba del terzo millennio, la Bologna misteriosa di All’amore assente di Andrea Adriatico, il ricco ed alienante Nordest, la difficile Calabria, la rumorosa Città Eterna dei corti del giovane Fabio Mollo, prodotti dal Centro Sperimentale di Cinematografia. Proiezioni presso il Teatro "Arnaldo Momo" di via Sernaglia, angolo via Cappuccina, a Mestre.

Info: www.cinemarte.net.