Autore: a cura di Leonardo Quaresima, Laura Ester Sangalli e Federico Zecca
Editore: Forum Editrice Universitaria Udinese
Pubblicazione: 2009
Prezzo: € 32.00
ISBN: 978-88-8420-542-1
Pagine: 680


Questo libro raccoglie gli atti del XV° Convegno internazionale di studi sul cinema che si è svolto ad Udine nel marzo del 2008, organizzato del Dipartimento di Storia e tutela dei beni culturali dell'Università.
Una cinquantina di esperti internazionali analizzano il rapporto tra i due media, cinema e fumetto, in tutte le sue espressioni: dal pre-cinema e cinema muto, alle tecnologie digitali con la nascita di nuove realtà produttive nell'ambito dell'audiovisivo.

Una raccolta di interventi fondamentale non tanto perché esaustiva, ma perché propone per la prima volta in Italia una collezione di approfondimenti e spunti che abbracciano tutti (o quasi) gli aspetti del rapporto tra pellicola e fumetto, con un taglio che va da un interesse sociologico e storico, ad uno più analitico e tecnico: riflessioni sulla narrativa postmoderna, rapporto anime-manga, funzione del personaggio...

Un volume imponente, 680 pagine con illustrazioni di Stefano Ricci e con alcuni interventi esclusivamente in lingua originale francese ed inglese, ma imprescindibile per chi desidera consolidare le proprie basi per un successivo studio sistematico dell'argomento.