Film

La sezione in continuo aggiornamento dove trovare numerosissimi film con schede dal contenuto esclusivo.

  • Al di là delle nuvole (1995)

    nuvole

    "Alla sua uscita nelle sale, Al di là delle nuvole ha riscosso grandi consensi da parte del pubblico, accorso numeroso ad assistere alle proiezioni, ma é stato duramente attaccato da ampi settori della critica su molte e diverse questioni che riguardano soprattutto il presunto plagio su Antonioni da parte di Wenders.
    Le spiegazioni, le difese che alcuni hanno tentato, in realtà non hanno aiutato...»

  • Al di là di tutti i limiti (Less Than Zero, 1987)

    limiti

    "La produzione dell’adattamento di "Meno di zero" si è dovuta scontrare tra esigenze diametralmente opposte. Da una parte la necessità di rendere accessibile per il grande pubblico cinematografico...»

  • Al diavolo la celebrità (1949)

    aldiavolo

    "L’esordio alla regia di Steno avviene nel 1949, in coppia con Mario Monicelli, per la commedia Al diavolo la celebrità, il primo di otto film diretti insieme dai due cineasti. Il film viene...»

  • Alice nel paese delle meraviglie (Alice in Wonderland, 1951)

    alice

    "II film d'animazione che Walt Disney presentò nel 1951 era un suo sogno vecchio di molti anni. L'idea di realizzare qualcosa sul personaggio di Lewis Carroll era in Disney fin dai tempi in cui...»

  • Alice nelle città (Alice in den Städten, 1974)

    alice wim

    "Alice nelle città sembra anticipare molti dei temi trattati da Wenders nei successivi film, in particolare quello del linguaggio. Il protagonista è, infatti, Philip Winter, giornalista che non...»

  • Alice's Restaurant (1969)

    alices

    "Nella rappresentazione cinematografica il concetto di comunità, ascrivibile alla sfera hippie, viene ben rappresentato, secondo Fantoni Minella, in un film come Alice’s Restaurant (1969) di...»

  • Alien (1979)

    alien

    "Metafora delle nostre paure più intense è il mostruoso alieno protagonista di Alien (Alien, 1979) diretto dall'inglese Ridley Scott. Indubbiamente questa pellicola appartiene a quella fantascienza,...»

  • Amici miei (1975)

    amici

    "Amici miei è la storia di una “banda”, così tipicamente fiorentina, che scherza “coi’ foco”. Cinque amici che vagano per Firenze burlandosi del mondo: Ugo Tognazzi, Adolfo Celi, Philippe Noiret,...»

  • Amici miei atto II (1982)

    amici2

    "Il film si apre nel cimitero dove è sepolto il Sassaroli. “Dai Perozzi, vieni fuori. E c’è i’ sole non fare i’ bischero!” dice il conte Mascetti, rivolgendosi alla tomba dell’amico. Arrivano...»

  • Amici, complici, amanti (Torch Song Trilogy, 1988)

    amicigay

    "Questa pellicola nacque dalla trasposizione di una pièce teatrale off Broadway dell’inizio degli anni Ottanta, della durata di ben quattro ore, ridotta della metà nella versione cinematografica....»

  • Amnesia (2002)

    amnesia

    "Dopo due film estremamente dark come Nirvana e Denti, che deviano decisamente dal percorso che Gabriele Salvatores sembrava aver tracciato attraverso le sue prime opere, nel marzo del 2002 esce...»

  • Amore di zingara (Golden Earrings, 1947)

    zingara

    "Il personaggio della zingara Lydia, romantica e sensuale, interpretato dalla bellissima Marlene Dietrich, è costruito sulla base dello stereotipo romantico della donna rom e ricorda per certi...»

  • Amore e guerra (Love and Death, 1975)

    amoreguerra

    "Love and Death offre una serie sterminata di riferimenti filosofici, letterari e soprattutto cinematografici che mostrano l’abilità di Allen nell’emulare e parodiare agevolmente gli stereotipi...»

  • Amore e rabbia (1969)

    rabbia

    "Nel 1969 cinque grandi registi, Carlo Lizzani, Pier Paolo Pasolini, Jean-Luc Godard, Marco Bellocchio e Bernardo Bertolucci, firmano un film a episodi, in cui vengono rivisitate, in chiave moderna,...»

  • Amore tossico (1983)

    amoretossico

    "Impressionante ritratto di una gioventù assolutamente alla deriva, che abbandonata e trascurata, si autodistrugge sotto gli occhi di una società ostile ed indifferente.
    Siamo ad Ostia, dove...»