Film

La sezione in continuo aggiornamento dove trovare numerosissimi film con schede dal contenuto esclusivo.

  • "Amarcord". Ovvero la magia di aver passato l'infanzia a Rimini

    amarcord

    L'infanzia e l'adolescenza di Federico Fellini. E la Romagna diventa terra mitica.

    Senza Rimini non si potrebbe pensare Fellini, perché la città romagnola, con le sue fratture e la sua magia che sorge e tramonta con le diverse stagioni, ha avuto un peso enorme nel suo immaginario.

    Amarcord: ovvero "Io mi ricordo".
    Federico Fellini, con la complicità di Tonino Guerra, ci regala un film da sogno. Dove la Romagna è trasfigurata in terra mitica, ed ancora una volta il particolare,...»

  • A Soap (En Soap, 2006)

    asoap

    "Nella cinematografia scandinava si distingue un film che esce nel 2006 a tematica trans, A soap diretto da Pernille Fischer Christensen. La pellicola racconta di Charlotte, 32 anni, che è proprietaria...»

  • A qualcuno piace caldo (Some Like it Hot, 1959)

    caldo

    "Un altro film che adotta l’uso del travestitismo in maniera inequivocabile è “Some like it hot” (“A qualcuno piace caldo”), uscito nel 1959, un classico di Billy Wilder. Qui due musicisti impoveriti,...»

  • A scanner darkly - Un oscuro scrutare (A Scanner Darkly, 2006)

    scanner

    "Molte riviste cinematografiche hanno avuto interesse per il film “A Scanner Darkly” di Richard Linklater, presentato per la prima volta proprio alla Festa del Cinema di Roma nella sezione Extra....»

  • A tutte le auto della polizia (1975)

    atutte

    "Una giovane di famiglia altolocata viene trovata morta in un lago vicino Roma. Il commissario Solmi (Antonio Sabàto) e il commissario capo Carraro (Enrico Maria Salerno) indagano, scoprendo...»

  • A volte ritornano (Sometimes They Come Back, 1991)

    avolte

    "Il film diretto da Tom McLoughlin, regista del precedente Venerdì 13: Jason vive, inclassificabile quinto seguito della famosa saga horror, è una produzione per la televisione finanziata da...»

  • A. I. - Intelligenza artificiale (Artificial Intelligence: AI, 2001)

    intelligenza

    "In un futuro ipoteticamente vicino dove le calotte polari si sono sciolte sommergendo molte città, in un contesto dove vigono restrizioni demografiche, il professore Hobby crea David, un bambino...»

  • Abidjan des enfants (1998)

    abc

    "Christian Mercier e un artista della Costa d’Avorio, Idriss Diabaté, hanno realizzato, nel 1998, Abidjan des enfants, un lungometraggio realizzato da una cinquantina di bambini dei diversi quartieri...»

  • Akira (1988)

    akira

    "Fino a che punto la mente umana è controllabile, e fino a che punto l'uomo può ragionevolmente pensare di rinunciare ad una parte di sé, senza che tale scelta pregiudichi in maniera irreparabile...»

  • Al di là della vita (Bringing Out the Dead, 1999)

    dellavita

    "Bringing Out the Dead è un film disseminato di variazioni e simboli biblici, questa volta, però, contaminati da effetti luminosi e sonori tardo-psichedelici (ottenuti anche con l'impiego di...»

  • Alien 3 (1992)

    alien

    "In Alien 3 non c’è e non ci sarà una vera e propria città. Una città con strade, case ed edifici. Una città nel senso più comune del termine. Nonostante ciò, la sensazione della sua presenza...»

  • Alien vs. Predator (AVP: Alien vs. Predator, 2004)

    alienvs

    "Alien vs. Predator (Usa 2004) di Paul W.S. Anderson è il prequel della saga di 'Alien' (quattro capitoli), raccontata da autori del calibro di Ridley Scott, James Cameron David Fincher e Jean...»

  • All'ovest niente di nuovo (All Quiet on the Western Front, 1930)

    ovest

    "In una scuola tedesca, durante la prima guerra mondiale, un vecchio professore incita con infiammanti discorsi gli alunni ad arruolarsi volontari. Molti alunni accolgono con entusiasmo l'invito...»

  • Alle cinque della sera (Panj é asr, 2003)

    alle5

    "Alle cinque della sera, il lungometraggio prodotto nel 2003 dalla regista iraniana Samira Makhmalbaf, vede come protagonista la giovane Noqreh, figlia di un anziano carrettiere con il quale...»

  • Alta tensione (Haute tension, 2003)

    alta

    "Questa pellicola si riallaccia al filone slasher di Le colline hanno gli occhi (The Hills Have Eyes, Usa, 1977) di Wes Craven (di cui proprio Aja è stato scelto per dirigere il prossimo remake),...»