Approfondimenti

Aspetti e tematiche di un film sviluppate dagli autori e dal curatore.

  • L’interesse per l’attesa: "Milk"

    Gerry, Elephant, e Last Days costituiscono, nella filmografia di Gus Van Sant, la trilogia della morte imminente. Vi si narra il percorso fatale verso il proprio destino. In Gerry (2002), interamente autoprodotto, attraverso la metafora, e lo stilema del viaggio: attesa e speranza di salvezza che si ribaltano in metafisico, silenzioso confronto con il proprio porto di arrivo. Senza che la vera tematica...»

  • Io è un altro: Moretti e Apicella allo specchio

    La scelta di trattare un argomento come quello delle tendenze schizofreniche all’interno del cinema di Moretti, non è casuale. Nel contesto del moderno panorama cinematografico, dove a trionfare...»

  • Uno specchio dei tempi attuali: "Domenica maledetta domenica"

    Un uomo da marciapiede (1969), Domenica, maledetta domenica (1971), Il giorno della locusta (1975), Il maratoneta (1976): bastano quattro titoli, questi quattro, per fare di John Schlesinger...»

  • Le voci su Sam Peckinpah: l'anticritica e i produttori

    Mi preme molto approfondire un importante aspetto del cinema di Peckinpah, ovvero aprire un paragrafo riguardo ad un certo tipo di ricezione critica di questo film in particolare ma, come si...»

  • "Come Dio Comanda": la moderna 'favola nera' di Gabriele Salvatores

    Dopo Io non ho paura Gabriele Salvatores propone un altro film ispirato ad un romanzo di Niccolò Ammaniti. Questa volta una sorta di suo speculare, un suo doppio.
    Il giallo dei campi di grano...»

  • "Changeling": per la difesa di un cinema classico

    Ci ha abituati male, Clint Eastwood: Mistic River, Million Dollar Baby, il dittico Lettere da Iwo Jima – Flags of our fathers, costellazione perfetta nel cielo spesso nuvoloso dell’attuale...»

  • L'elogio (?) della follia: "Burn After Reading"

    Burn after reading - Burn after watching. Brucia l’America dopo la visione del delizioso pamphlet ironico che i fratelli Coen ci hanno regalato al terzo quadrimestre di questo 2008, sorpresa...»

  • Lo specchio caduto: "Il divo" di Paolo Sorrentino

    Anno di partenze, questo 2008: Dino Risi, Sidney Pollack, per citare gli ultimi.
    Fa molto piacere, in questa fase, scorgere la possibilità di un ricambio generazionale, in seguito alla quasi...»

  • David Cronenberg

    Nell’articolo seguente abbiamo voluto rilevare il filo conduttore che lega le opere della prima fase della produzione cronenberghiana. Concentrandoci su quelle tematiche, concernenti la mutazione...»

  • "Non è un paese per vecchi". Meditazioni sul cambiamento

    Per cominciare, traduciamo bene il titolo del nuovo lavoro dei fratelli Coen, di cui volutamente parliamo adesso, a distanza di un mese dall’uscita, quasi a volerlo far maturare tra gli appunti...»

  • ''La Terza Madre''. Un'altra interpretazione

    "La Terza Madre" avrebbe dovuto essere (e lo è stata purtroppo) la conclusione di una trilogia sul mondo dell'occulto e della stregoneria iniziata con "Suspiria" nel ‘77 e proseguita felicemente...»

  • L’anomalia di un… primo amore

    Marco Mariolini e il “cacciatore di anoressiche”: una persona e un libro…questi sono i due elementi fulcro del film “PRIMO AMORE” di Matteo Garrone.
    Marco Mariolini, 39 anni, dopo un lungo matrimonio...»

  • "Into The Wild": Lo splendore di un capolavoro mancato

    “La felicità è reale solo quando è condivisa…” Con queste parole si chiude un film magnifico firmato da Sean Penn e vincitore della sezione Premiere della Festa del Cinema di Roma. Queste parole...»

  • ''La Terza Madre'' di Dario Argento. Il cerchio si chiude

    Finalmente, La terza madre. Presentato in versione integrale al Festival del Cinema di Toronto, e poi al Festival di Roma, nella versione scorciata che circola dalla notte di Halloween nelle...»

  • La mammy è sempre la mammy!

    Tutti hanno visto almeno una volta nella vita “Via Col Vento”. Tutti ricordano i suoi personaggi, i dialoghi celebri, l’immortale chiusa del film.
    E’ un film che ha fatto epoca ed ha continuato...»