Approfondimenti

Aspetti e tematiche di un film sviluppate dagli autori e dal curatore.

  • Saverio Costanzo: da Private a In memoria di me

    Dopo la convivenza forzata di una famiglia palestinese con un gruppo di soldati israeliani che ha occupato la loro casa, nucleo narrativo del film Private (2004), Costanzo racconta un’altra intensa vicenda ambientata in un interno nel suo ultimo film In memoria di me (2007), liberamente ispirato al romanzo Lacrime impure di Furio Monicelli.
    Trovo che il film di Costanzo, in una sua maniera misurata...»

  • Come fare un piano-sequenza perfetto? Nodo alla gola di Hitchcock

    Se dobbiamo pensare ad un film che racchiude in sé tutto quello che c’è da sapere su una particolare tecnica cinematografica non può che venirci in mente Nodo alla gola, diretto da Alfred Hitchcock...»

  • See Tod Browning’s "Freaks". Mostri al cinema

    Di esseri mostruosi ne abbiamo trovati tantissimi, di ogni specie nei film di fantascienza e dell’orrore. Ognuno porta con sé una diversa origine e ci sono opportunità per tutti, dai mostri nati...»

  • "Zodiac": l’irruzione dell’Altro

    "quando si muore si ha ben altro da fare
    che di pensare alla morte"

    I.Svevo, La coscienza di Zeno


    Nell’area urbana di San Francisco, dalla “torrida” estate del 1968, un assassino inizia...»

  • Il film “In the cut”

    L’ultimo film della regista australiana, uscito nel 2003, si può a mio parere considerare come punto d’arrivo di tutte le costanti tematiche affrontate nei suoi precedenti film. In the cut, infatti,...»

  • Le Perle di Mechelen. Di Vermeer letterari e cinematografici

    Era ineluttabile che dopo le citazioni proustiane della “Recherche”, i peana innalzati dagli impressionisti e le allucinazioni cannibaliste del pennello daliniano, le criptiche vicende latenti...»

  • "Il labirinto del Fauno": laddove i mondi si incontrano

    Spagna, 1944: agli sgoccioli della Guerra Civile, Carmen e la piccola figlia Ofelia si trasferiscono in una remota zona dell’entroterra iberico, presso il campo-dimora del capitano Vidal, crudele...»

  • Surrealismo e cinema. Un chien andalou, il capolavoro di Dalì e Bunuel

    “(…) Pensiamo che il pubblico che ha applaudito Un Chien Andalou è un pubblico abbruttito dalle riviste e dalle divulgazioni d’avanguardia, che applaude per snobismo tutto ciò che gli sembra...»

  • L’ultima follia di David Lynch

    INLAND EMPIRE è un capolavoro. In quanto tale, necessiterà del tempo necessario per essere capito, digerito ed accettato. Proprio perché, come ogni capolavoro, precorre i tempi, si colloca in...»

  • "La cena per farli conoscere": il nuovo corso di Avati

    « Je m’en vay chercher un gran peut-etre » Rebelais, sul letto di morte, attr.

    L’ultimo film di Pupi Avati, La cena per farli conoscere, prende vita e si dipana utilizzando quel principio...»

  • Giornalismo con la cinepresa

    Chiunque si inoltrasse negli intricati e fragili sentieri che uniscono il cinema con il giornalismo, finirebbe inevitabilmente per smarrirsi nella labirintica trama di “Quarto potere”(1941) di...»

  • "L’ultima tentazione di Cristo". Una breve analisi critica

    Il personaggio di Gesù Cristo non è materia drammaturgica di facile trattazione. Non per questo il cinema si è esentato dal parlarne. Ma proprio per le delicate implicazioni, sia religiose sia...»

  • "The Departed" . Chi è la spia?

    The Departed è un film di non facile decodificazione. Salutato da molti critici come l’ennesimo, e da troppo atteso, capolavoro di uno dei registi statunitensi più apprezzati, è stato però bocciato...»

  • Il capolavoro mancato di Martin Scorsese

    Non c’è dubbio che The Departed sia l’ultimo film di Martin Scorsese. Più difficile è stabilire se veramente ci consegni il nuovo Scorsese, ovvero se realmente aggiunga qualcosa (ed in tal caso...»

  • Provaci ancora Woody: lo Scoop è assente

    Woody Allen è come il Natale: torna una volta l’anno, e da tempo è entrato a far parte della tradizione del mondo cinematografico. Ma ancora come il Natale, non sempre è memorabile, e alle volte,...»