Definizione di "Cahiers du cinéma", canale Cinema

Nota rivista cinematografica francese, a cadenza mensile, fondata nel 1951 dai ciritici André Bazin e Jacques Doniol-Valcroze. I Cahiers si sono avvalsi della prestigiosa collaborazione di eminenti personalità del mondo cinematografico francese, da Eric Rohmer a Jean-Luc Godard, da Jacques Rivette a François Truffaut, da Claude Chabrol a Patrice Leconte, diventando un vero e proprio simbolo per la critica cinematografica mondiale.
Negli anni, i Cahiers hanno attraversato diversi periodi storici ed ideologici accogliendo numerose correnti critiche. L’iniziale attenzione verso la politica dell’autore caldeggiata da Truffaut e l’attenzione nei confronti del cinema statunitense ha infatti lasciato spazio, con il 68, ad una maggiore politicizzazione concretizzatasi con uno spostamento della linea editoriale verso la critica letteraria, la nascente semiologia, la psicologia lacaniana e lo strutturalismo marxista.
In seguito le posizioni politiche dei Cahiers si sono smussate riportando la rivista alla sua vocazione originaria di critica dei film.
Nel 1998 l’Etoile (casa editrice della rivista) è stata acquisita dal gruppo Le Monde.

Per approfondimenti: www.cahiersducinema.com

Definizione redatta dalla Redazione