Definizione di "Genere", canale Cinema

Termine di derivazione latina, il genere è un concetto che risponde ad una naturale esigenza di riordino e di categorizzazione. In campo cinematografico il genere risente di definizioni fluttuanti e non rigide (cosa che del resto accade in tutti gli ambiti artistici) e rispecchia la struttura economica ed istituzionale della produzione. La categorizzazione dei film in diversi filoni ebbe origine nel periodo della massificazione del cinema. Il successo di una particolare pellicola cinematografica spinse infatti i produttori a riprodurre quegli aspetti e quei cliché che, con ogni probabilità, avevano favorito il riscontro positivo del pubblico. Da tale reiterazione è nata la categorizzazione del tipo.
Il genere non è comunque immutabile. Com’è facile intuire, con il passare del tempo, quando gli spettatori iniziano ad annoiarsi davanti a prodotti simili, vengono introdotti elementi nuovi che danno origine ad un’evoluzione dello stesso o alla nascita di sottogeneri.
Solo per citarne alcuni, tra i principali generi cinematografici ricordiamo: l’animazione, la commedia, il documentario, l’erotico, l’epico, il fantastico, il giallo, il musicale, il sentimentale, il western, il film di spionaggio.


Definizione redatta dalla Redazione