Strumenti

Suggerimenti, segnalazioni, appuntamenti e concorsi per tenersi aggiornati sulle iniziative, manifestazioni e retrospettive cinematografiche in Italia.

  • Animazione, India, notti infernali, sinergie e tanti, tanti corti

    Programma Cortisonici 2010

    Il festival a Varese dal 12 al 20 marzo, Cortisonici, aggiunge all'edizione 2010 tre giorni di manifestazione e diverse collaborazioni con realtà del territorio, ampliando i propri orizzonti a 360°.
    Oltre 50 corti selezionati tra le varie sezioni costituite dal Concorso Internazionale, Cortisonici Ragazzi, Inferno, Focus on India.
    Due i premi principali: Premio della giuria, composta da Maria Daniela...»

  • Collaborazioni italo-francesi

    Il Direttore di Atelier Farnese, Francesco Ranieri Martinotti, ha presentato il tre marzo scorso, presso l’Ambasciata di Francia, lo stato dei lavori del laboratorio di scrittura cinematografica...»

  • Festival del cine espanol al Farnese

    Il cinema Farnese a Roma, sala storica conosciuta e frequentata dai cinefili e dagli appassionati di cinema romani, sarà la sede del Festival del cine espanol dal 23 al 29 aprile.
    Ampio spazio...»

  • Piemonte Movie gLocal Film Festival

    Il Festival Piemonte Movie compie 10 anni e cambia nome in Piemonte Movie gLocal Film Festival, una scelta secondo gli organizaatori "per comunicare lo spirito di una manifestazione local, diventata...»

  • A proposito di donne

    Dal primo marzo si è aperta A proposito di donne. Il cinema indaga l'universo femminile, la nuova rassegna cinematografica organizzata dal Centro Culturale Candiani di Mestre in collaborazione...»

  • Terzo Vam Fest, 4 - 7 marzo 2010

    Inizia il 4 marzo il terzo appuntamento con il Vam Fest, il Festival Internazionale di cinema con tematiche legate al mondo dell’arte, che riapre i battenti a Vercelli.
    Il Vercelli Art Movie...»

  • A ''Storie di Cinema'' la mostra di CliCiak

    Ci sarà anche la mostra di CliCiak al festival Storie di cinema.
    In programma al Cinema Stella di Grosseto dal 26 al 28 febbraio, la manifestazione dedicata alla sceneggiatura propone film in...»

  • Scuola serale di Cinema: Il Suono

    La Libreria del Cinema a Trastevere riprende i suoi appuntamenti con la SCUOLA SERALE DI CINEMA: un calendario di incontri con professionisti e personalità di rilievo del cinema italiano (registi,...»

  • Un documentario, un dibattito e un film per l'Iran a 31 anni dalla rivoluzione

    Asiaticafilmmediale e Associazione Culturale Italo Iraniana “Alefba” promuovono un incontro per ricordare le ragioni e riflettere sull’attualità della rivoluzione islamica in Iran.
    Due proiezioni...»

  • Storie di cinema: un Festival dedicato alla sceneggiatura

    Storie di cinema, il festival dedicato alla sceneggiatura diretto da Francesco Falaschi e Alessio Brizzi, si svolgerà dal 26 al 28 febbraio a Grosseto.

    Nato nel novembre-dicembre 1992, Storie...»

  • Raccontare l'avventura

    Come si arriva alla produzione di un film documentario?
    Come si trasforma un'idea in un buon progetto, un progetto accattivante e che sappia descrivere bene il film che vogliamo fare?

    A queste...»

  • Occhi sul cinema 2010

    Contina al Cinema Nuovo di Dogana (San Marino) la programmazione di cinema d'alta qualità in prima visione - OCCHI SUL CINEMA: incontri del martedì col cinema d’autore.

    L’iniziativa, organizzata...»

  • Gli anni della Dolce vita, Fotografie di Marcello Geppetti e Arturo Zavattini

    A cinquant'anni dalla realizzazione del capolavoro di Federico Fellini, il Museo Nazionale del Cinema presenta alla Mole Antonelliana la mostra Gli anni della Dolce vita, Fotografie di Marcello...»

  • Una rassegna sul Medio Oriente

    Film Middle East Now è una rassegna per dare visibilità ai film prodotti in Medio Oriente che hanno scarsissima distribuzione nel circuito italiano, ma che, rappresentando le dinamiche sociali...»

  • Know Future Festival

    "Fare un film significa migliorare la vita, sistemarla a modo proprio, significa prolungare i giochi dell’infanzia" (François Truffaut).

    Oggi 28 gennaio prende il via a Roma, presso la Casa...»