Strumenti

Suggerimenti, segnalazioni, appuntamenti e concorsi per tenersi aggiornati sulle iniziative, manifestazioni e retrospettive cinematografiche in Italia.

  • ''Mulholland drive'', miglior film per il LAFCA

    David Lynch in testa alla classifica dei 189 film giudicati dall'associazione

    Mulholland Drive di David Lynch è il miglior film del decennio. Lo ha stabilito la Los Angeles Film Critics Association (LAFCA), i cui 41 membri hanno giudicato ben 189 titoli.

    Il motivo? Come si legge sul sito dell'Association, secondo i critici il film mostra l’ambivalenza del sistema Hollywood: le immagini in movimento affascinano e ci commuovono, ma molte di loro sono il prodotto di un sistema...»

  • Sit-in di protesta contro la riforma del settore audiovisivo

    Sit-in di protesta davanti a Mediaste, Rai e Sky dei rappresentanti del settore dell’audiovisivo per tutta la giornata di oggi, martedì 19.
    La protesta deriva dalla preoccupazione per il decreto...»

  • Moravia: Tra cinema e letteratura

    Ancora due gli incontri al Cinema Detour per una rassegna dedicata MORAVIA: TRA CINEMA E LETTERATURA, evento a cura di Valentina Gerardi che vedrà la partecipazione e l'intervento di ospiti e...»

  • Al via la mostra Rimoldi-Garrone, eredità di cinema

    La Fondazione Regionale per la Cultura e lo Spettacolo e la Mediateca Regionale Ligure, in collaborazione con l’Istituzione dei Servizi Culturali della Spezia, hanno inaugurato giovedì 14 gennaio...»

  • Paesaggi con figure

    Al Cinema Massimo dal 13 gennaio al 2 febbraio il Museo Nazionale del Cinema rende omaggio al regista Michelangelo Antonioni, scomparso nel 2007.

    L'evento, dal titolo Paesaggi con figure -...»

  • Focus digitale al Future Film Festival 2010!

    Future Film Festival presenta il programma per la manifestazione che si terrà come di consueto a Bologna dal 26 al 31 gennaio 2010.
    Da undici anni, l’evento bolognese dedicato all’animazione...»

  • “Gli occhi dell'Africa”: l'integrazione passa anche attraverso il cinema

    È in programma oggi, mercoledì 13 gennaio, al Cinema Sociale di Gemona, l’ultimo appuntamento della rassegna Gli occhi dell’Africa, con la proiezione, a ingresso libero, del film Munyurangabo,...»

  • I nuovi linguaggi del cinema: seminario con Dante Spinotti

    Dante Spinotti, maestro della fotografia cinematografica, recentemente celebrato al Festival Internazionale Plus Camerimage con un premio alla carriera e un prezioso volume, giovedì 14 gennaio...»

  • Cinema dell'Europa centro-orientale al TFF

    Con i suoi circa 150 titoli, molti dei quali in anteprima internazionale e nazionale, il Trieste Film Festival è il principale appuntamento italiano con il cinema dell'Europa centro-orientale.

    Grazie...»

  • Frank Capra, il nome sopra i titoli

    Alphaville Cineclub propone, dal 6 al 10 gennaio la selezione monografica Frank Capra, il nome sopra i titoli, rassegna di alcuni tra i più celebri film del grande regista italo americano.
    Uno...»

  • Alla Centrale di Montemartini l'Inferno

    Rielaborazione multimediale ed elettronica del film Inferno (1911) tratto dalla Divina Commedia di Dante Alighieri alla Centrale di Montemartini, un polo espositivo nato nel 1997 presso l'ex...»

  • Riassunto dell'anno cinematografico 2009

    Inizia un nuovo anno di programmazioni e, come sempre accade con le nuove partenze, è d'obbligo una riflessione sull'anno cinematografico appena trascorso.

    Accanto alle valutazioni serie e...»

  • Preoccupazioni per il nuovo decreto sull'audiovisivo

    Cinecittà News ha recentemente sottolineato come il MOVE09 Emergenza Cultura Spettacolo Lavoro, sigla che riunisce numerose associazioni del settore della cultura e dello spettacolo, ha espresso...»

  • A corto di idee – REC/D

    Torna dopo quasi un anno e mezzo a Specchia (Lecce), presso le sale del Castello Protonobilissimo, il 2 e 3 Gennaio 2010, la Rassegna Europea del Cortometraggio e del Documentario "A corto di...»

  • Video Festival Città di Imperia

    Il Video Festival Città di Imperia, ormai alla quinta edizione il prossimo anno - dal 20 al 24 aprile -, organizzato dal Cineforum cittadino, ha ricevuto quest'anno dall'Unesco tra i 13 festival...»