Strumenti

Suggerimenti, segnalazioni, appuntamenti e concorsi per tenersi aggiornati sulle iniziative, manifestazioni e retrospettive cinematografiche in Italia.

  • Dreamgirls: un successo ai Golden Globe 2007

    Una conferma delle scelte della Paramount

    Dopo la vittoria del premio per il Miglior Film Commedia/Musical del 2006, Jim Tharp, responsabile della distribuzione Paramount, ha deciso di proiettare in più di 2000 sale negli Stati Uniti il film che ha fatto vincere ad Eddie Murphy il suo primo Globe: “Dreamgirls”.
    Una simile decisione viene motivata dalla volontà di cavalcare il successo del momento, di critica e spettatori, e dunque di pubblicità,...»

  • Nelle sale il documentario di Al Gore

    Uscirà il prossimo venerdì nelle sale italiane “Una scomoda verità” (titolo originale: An Inconvenient Truth), l’atteso film di Al Gore sul riscaldamento globale del clima.
    Nel documentario...»

  • Nastri d’Argento 2006 per il miglior cortometraggio

    Il 18 dicembre sono stati assegnati a Roma i Nastri d’Argento 2006 per il miglior cortometraggio ed i riconoscimenti del Premio Sacchi per la stesura delle migliori tesi di laurea ad argomento...»

  • Rivoluzione digitale e cinema: la fase di produzione del film.

    Alle sue origini il cinema nasce come mezzo tecnico, cioè come cinematografo. Col passare del tempo a questa componente tecnologica se ne aggiunse una artistica che fece dello strumento tecnico...»