Definizione di "Snuff - Film snuff - Snuff movie", canale Cinema

Prende il nome di film snuff un filmato, generalmente amatoriale, che ritrae l'autentica uccisione di una persona e viene distribuito in un mercato clandestino a prezzi altissimi.
Il nome del genere diventa commerciale nel 1976 con il film Snuff, versione rimontata dell'horror a basso budget Slaughter, diretto da Michael e Roberta Findlay: il produttore decise di investire sul misterioso 'snuff movie' che si stava diffondendo in Sud America e impose di rititolare la pellicola. Il film non è, ovviamente, uno snuff, così come non ne esiste alcuno, almeno ufficialmente.
Tutto quello che sappiamo è veicolato soprattutto da film che trattano l'argomento, dove qualcuno indaga su un giro criminale di filmati che terminano con la morte violenta della vittima. I più noti, oltre che notevoli, sono Videodrome di Cronenberg, 8mm - Delitto a luci rosse di Schumacher, Strange days di Kathryn Bigelow e il celeberrimo Cannibal Holocaust di Ruggero Deodato. Da non dimenticare il pregevole L'occhio che uccide di Michael Powell, girato nel 1960.
Il filmato occasionale di un'esecuzione o di un omicidio non è definibile 'snuff', perché l'obiettivo dell'uccisione è esclusivamente legato alla ripresa e alla distribuzione della pellicola.