Il grottesco nel cinema italiano
Questi appunti inerenti la storia del cinema italiano riassumono il saggio di Roberto de Gaetano Il corpo e la maschera. Il grottesco nel cinema italiano. Si approfondisce dunque il tema del grottesco in relazione soprattutto al corpo e alla maschera. Dopo aver introdotto il paragone tra il grottesco e il realismo irreale, si approfondiscono le fasi del grottesco nel cinema italiano: De Sica e Zavattini; il grottesco nella commedia all'italiana di Germi, il grottesco in Fellini e in Petri; fino alle sue derive nel cinema di Scola, Moretti, Ciprì e Maresco.
Indice dei contenuti:
- Caratteri e forme del grottesco
- La concezione del corpo grottesco
- Grottesco e il realismo irreale
- Le fasi del grottesco
- Il grottesco letterario italiano
- Il grottesco nel cinema italiano
- Il grottesco fantastico: De Sica e Zavattini
- La commedia grottesca all'italiana
- Grottesco e dramma d’onore in Pietro Germi: Divorzio all'italiana, Sedotta e abbandonata, Signore e signori
- Il carnevalesco in Fellini
- Le maschere del politico in Elio Petri
- Le derive del grottesco nella commedia italiana: Scola e altri
- Il grottesco contemporaneo: Ciprì e Maresco, Moretti
Vuoi approfondire gli argomenti di questo documento?
Dettagli dei contenuti:
- Autore: Asia Marta Muci[Visita la sua tesi: "Panoramiche d'interni. Approfondimenti e divagazioni sul cinema e l'unità di luogo"]
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Esame: Storia del cinema italiano
- Docente: Gianni Canova
- Titolo del libro: Il corpo e la maschera. Il grottesco nel cinema italiano
- Autore del libro: Roberto de Gaetano
- Editore: Bulzoni Editore, Roma
- Anno pubblicazione: 1999
La redazione è online su Skype dalle 9 alle 13.
Contatta la nostra redazione a: [email protected] o via Skype