Cinema e teatro tra realtà e finzione

Appunti dal corso "Storia e critica del cinema". Il tema trattato è quello del teatro nel cinema. Vengono considerati gli elementi di teatralità che si possono riscontrare nel cinema e viceversa, al fine di mettere a confronto le due arti. Infine viene fatta un'analisi di due film di Almòdovar: "Tutto su mia madre" e "Parla con lei". Inoltre si parla anche di "M. Butterfly" di Cronenberg.

Per scaricare questo appunto in PDF è necessario essere loggati, se non sei nostro utente registrati!

« Torna alla lista

 

Indice dei contenuti:

  1. Definizione di teatro filmato
  2. La forma cinematografica
  3. Distinzione tra il fatto drammatico e il fatto teatrale
  4. Un esempio di teatro filmato : "Medico per forza" di Petrolini
  5. Il realismo cinematografico di Laurence Olivier
  6. Il teatro realista di André Antoine
  7. Il dècoupage cinematografico di Jean Cocteau
  8. La presenza dell'attore nel teatro filmato
  9. La linea di separazione tra cinema e teatro
  10. La nozione di luogo drammatico a teatro
  11. La questione di teatralità nel cinema
  12. Lo schermo e il realismo dello spazio al cinema
  13. Il fallimento del teatro filmato
  14. Il confine tra teatro e cinema, Pudovkin
  15. Esempi di teatro filmato
  16. Laurence Olivier e la terza via al cinema
  17. Cinema e teatro nel secondo '900
  18. Apparire ed essere : Shakespeare e Paolini
  19. Il dramma Shakespeariano: il paradosso di Otello
  20. Lo spettacolo dei burattini : il confronto degli artisti
  21. Il precedente teatrale di M. Butterfly di Cronenberg
  22. L'ambivalenza di M. Butterfly
  23. L'ossessione carnale in M. Butterfly
  24. L'influenza del teatro nei personaggi di M. Butterfly
  25. "Tutto su mia madre", Almodòvar
  26. "Eva contro Eva" in rapporto a "Tutto su mia madre"
  27. Il "citazionismo" di Tutto su mia madre
  28. Il metalinguismo di Almodòvar
  29. La solitudine dei personaggi di "Parla con lei" (Almodòvar)
  30. La sessualità negativa di "Parla con lei"
  31. Lo spettacolo come luogo della socialità in "Parla con lei"
  32. La dimensione fiabesca di "Parla con lei"
  33. Il teatro filmico in "Parla con lei"

 

Vuoi approfondire gli argomenti di questo documento?

Dettagli dei contenuti: