Cinema del Novecento in Europa

Riassunto del libro "Cinema e identità europea" di Pierre Sorlin. Si prende in considerazione l'evoluzione del cinema europeo nel corso del Novecento, in particolare in Inghilterra, Italia, Francia e Germania; sia come emulazione sia come reazione alla produzione hollywoodiana. Viene presa in esame la stagione dei film di guerra, con i diversi orientamenti tematici a seconda del paese, come l'antinazismo, la Resistenza o il tentativo tedesco di discolparsi. Il neorealismo italiano e gli anni Sessanta del Free cinema e della Nouvelle vague aprono nuovi spiragli d'autore per affrancarsi dallo stile classico USA. Gli anni Ottanta vedono la crisi delle sale e l'influenza della televisione nella scelta delle immagini, fino alle coproduzioni per reggere il confronto oltre oceano e al cambiamento del ruolo della donna e del sesso nelle pellicole.

Per scaricare questo appunto in PDF è necessario essere loggati, se non sei nostro utente registrati!

« Torna alla lista

 

Indice dei contenuti:

  1. Industria del cinema in USA. Stile classico e narrazione lineare
  2. Immagine filmica tra realtà e artefatto. Teoria dello specchio
  3. Film di guerra tra Europa e Usa fino agli anni '30
  4. Film di guerra in Inghilterra e Germania dopo il '45
  5. "Cavalleria" e "Il paradiso perduto". Film di guerra senza speranza
  6. "Luciano Serra pilota" e "Pour le merite". Guerra inizio del racconto
  7. Condanna della guerra e prigionia nei film anni '30
  8. Spy story di guerra e denuncia nel cinema europeo anni '30
  9. Messaggio del cinema di guerra anni '30 in Europa
  10. Cinema di resistenza europeo. "Secret mission" e "Paisà"
  11. Cinema di Resistenza in Europa. Crudeltà e sadismo
  12. "It happened here". Cinema di Resistenza tra documentario e denuncia
  13. Boom del cinema di Resistenza dal 1945 al 1950
  14. Film in Germania contro il nazismo negli anni '50
  15. Immagini nuove e memoria nel cinema di Resistenza europeo
  16. Decennio d'oro del cinema, 1945-1955
  17. Spettatore popolare e colto nell'Europa del dopoguerra
  18. Pubblico europeo e Hollywood nel dopoguerra, MPEA
  19. Colossal USA e mercato europeo nel dopoguerra
  20. Film nel dopoguerra europeo. Heimatfilm, commedia e neorealismo
  21. Spazio e immagine della città nel cinema del '900
  22. Definizione di Neorealismo
  23. Città distrutte e baraccopoli nei film europei anni 50-60
  24. Concetto di città nei film del dopoguerra
  25. Rivoluzione del cinema europeo anni Sessanta. Sfida agli USA
  26. Produzione indipendente nell'Europa anni Sessanta
  27. Crisi del cinema europeo dagli anni Settanta
  28. Rapporto tra film, pubblico e critica nella seconda metà del '900
  29. Film d'arte e film parametrico. Piacere del pubblico
  30. Film italiano dagli anni Sessanta
  31. Film storici. Storia cinematografica e televisiva
  32. Concetto di storia nel film europeo e influenza della tv
  33. Memoria e storia nel cinema europeo del'900
  34. Cinema europeo negli ultimi decenni del '900. Reti figurative e tv
  35. Società, economia e politica nel cinema europeo del tardo '900
  36. Ruolo della donna nei film dagli anni Sessanta e Settanta
  37. Nudo e atto sessuale nel cinema nel tardo '900
  38. Orientamento del cinema europeo del tardo '900

 

Vuoi approfondire gli argomenti di questo documento?

Dettagli dei contenuti: