Cinema del Novecento in Europa
Riassunto del libro "Cinema e identità europea" di Pierre Sorlin. Si prende in considerazione l'evoluzione del cinema europeo nel corso del Novecento, in particolare in Inghilterra, Italia, Francia e Germania; sia come emulazione sia come reazione alla produzione hollywoodiana. Viene presa in esame la stagione dei film di guerra, con i diversi orientamenti tematici a seconda del paese, come l'antinazismo, la Resistenza o il tentativo tedesco di discolparsi. Il neorealismo italiano e gli anni Sessanta del Free cinema e della Nouvelle vague aprono nuovi spiragli d'autore per affrancarsi dallo stile classico USA. Gli anni Ottanta vedono la crisi delle sale e l'influenza della televisione nella scelta delle immagini, fino alle coproduzioni per reggere il confronto oltre oceano e al cambiamento del ruolo della donna e del sesso nelle pellicole.
Indice dei contenuti:
- Industria del cinema in USA. Stile classico e narrazione lineare
- Immagine filmica tra realtà e artefatto. Teoria dello specchio
- Film di guerra tra Europa e Usa fino agli anni '30
- Film di guerra in Inghilterra e Germania dopo il '45
- "Cavalleria" e "Il paradiso perduto". Film di guerra senza speranza
- "Luciano Serra pilota" e "Pour le merite". Guerra inizio del racconto
- Condanna della guerra e prigionia nei film anni '30
- Spy story di guerra e denuncia nel cinema europeo anni '30
- Messaggio del cinema di guerra anni '30 in Europa
- Cinema di resistenza europeo. "Secret mission" e "Paisà"
- Cinema di Resistenza in Europa. Crudeltà e sadismo
- "It happened here". Cinema di Resistenza tra documentario e denuncia
- Boom del cinema di Resistenza dal 1945 al 1950
- Film in Germania contro il nazismo negli anni '50
- Immagini nuove e memoria nel cinema di Resistenza europeo
- Decennio d'oro del cinema, 1945-1955
- Spettatore popolare e colto nell'Europa del dopoguerra
- Pubblico europeo e Hollywood nel dopoguerra, MPEA
- Colossal USA e mercato europeo nel dopoguerra
- Film nel dopoguerra europeo. Heimatfilm, commedia e neorealismo
- Spazio e immagine della città nel cinema del '900
- Definizione di Neorealismo
- Città distrutte e baraccopoli nei film europei anni 50-60
- Concetto di città nei film del dopoguerra
- Rivoluzione del cinema europeo anni Sessanta. Sfida agli USA
- Produzione indipendente nell'Europa anni Sessanta
- Crisi del cinema europeo dagli anni Settanta
- Rapporto tra film, pubblico e critica nella seconda metà del '900
- Film d'arte e film parametrico. Piacere del pubblico
- Film italiano dagli anni Sessanta
- Film storici. Storia cinematografica e televisiva
- Concetto di storia nel film europeo e influenza della tv
- Memoria e storia nel cinema europeo del'900
- Cinema europeo negli ultimi decenni del '900. Reti figurative e tv
- Società, economia e politica nel cinema europeo del tardo '900
- Ruolo della donna nei film dagli anni Sessanta e Settanta
- Nudo e atto sessuale nel cinema nel tardo '900
- Orientamento del cinema europeo del tardo '900
Vuoi approfondire gli argomenti di questo documento?
Dettagli dei contenuti:
- Autore: Laura Righi[Visita la sua tesi: "La campagna pubblicitaria per l'audiovisivo, un'indagine sul ruolo del trailer e del marketing non convenzionale nella promozione cinematografica"]
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
- Corso: Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo
- Esame: Cinema e studi culturali
- Docente: Michele Fadda
- Titolo del libro: Cinema e identità europea
- Autore del libro: Pierre Sorlin
- Editore: La nuova Otalia
- Anno pubblicazione: 2011
La redazione è online su Skype dalle 9 alle 13.
Contatta la nostra redazione a: [email protected] o via Skype