Lo stile cinematografico

Riassunto del libro “Lo stile cinematografico” di E. Biasin, G. Bursi e L. Quaresima. Una carrellata di opinioni e definizioni che cercano di inquadrare il concetto di "stile" cinematografico, attraverso esempi autoriali quali le pellicole di Hitchcock, Kurosawa e Bergman o quelli divenuti noti come "Film manifesto". Nel cinema classico americano si cerca di identificare come distintivo il film noir in un dibattito tra stile e genere, per poi illustrare le tipologie di critica filmica nei diversi decenni del dopoguerra. Viene presa in esame l'immagine cinematografica della Berlino di Weimar negli anni '30, così come la critica al cinema politico italiano di Germi o Petri. Si chiude con l'influenza della televisione nelle dinamiche della creazione di un film.

Per scaricare questo appunto in PDF è necessario essere loggati, se non sei nostro utente registrati!

« Torna alla lista

 

Indice dei contenuti:

  1. Barilli, cinema nella "Poetica" di Aristotele?
  2. Romanzo e film. Il caso Robbe Grillet
  3. Definizione di stile. Segre, Bordwell e Wolfflin
  4. Stile per Compagnon. Norma, ornamento, sintomo e cultura
  5. Idea di stile nel cinema per Bordwell e Thompson
  6. Stile, testo, forma e interpretazione. Bordwell e Pareyson
  7. Pierre Sorlin. Idea di maniera e stile
  8. Sorlin. Stile di Bergman e Kurosawa
  9. Esempi di Film Manifesto per un'idea di stile
  10. Salt e Bordwell. Stile come tecnica
  11. Stile come attitudine. Manifesto del Free Cinema
  12. "Dogme95 Manifesto" di Von Trier. Stile come verità
  13. "Anti-100 years of Cinema Manifesto" di Mekas. Stile come forma
  14. "Manifesto: Imagination vs MacWorld" di Razutis. Stile come multimedia
  15. "Sexy Film Manifesto". Stile e libertà sessuale
  16. "The Digital Film Manifesto" di Lamont. Digitale a anti-film
  17. "LIFT project" e "Lumiere project"
  18. Punti in comune dei Film Manifesto
  19. Cinema classico USA. Strong e weak theories
  20. Critica dei film in USA anni '80. Ideological criticism e gender analysis
  21. "The classical Hollywood cinema": pura narrazione. Risposta di Altman
  22. Cinema classico e melodrammatico. Approccio critico
  23. Stile e genere. Film noir americano per Silver e Jameson
  24. Durgnat e Schrader sul genere noir USA
  25. Immaginario del noir tra genere e stile
  26. Berlino di Weimar al cinema. "Berlin. Die sinfonie der Grosstadt" e "Asphalt"
  27. Berlino metropoli del cinema. "Berlin" e "Metropolis"
  28. Cinema nazionale e cultura in Italia negli anni '30
  29. Strategie per il film nell'Italia degli anni '30. Stile con un obiettivo
  30. "La retorica del neorealismo" di Casetti e Malavasi
  31. Critica contro il cinema politico italiano
  32. Influenza della televisione nel cinema
  33. Definizione di Made-for-tv-movie
  34. Tv movie tra unicità e serializzazione
  35. Stilistica della cinematografia attrazione
  36. Concezione bipolare dello stile cinematografico. Collettivo e individuale
  37. Definizione di afilmico e profilmico

 

Vuoi approfondire gli argomenti di questo documento?

Dettagli dei contenuti: