Lo stile cinematografico
Riassunto del libro “Lo stile cinematografico” di E. Biasin, G. Bursi e L. Quaresima. Una carrellata di opinioni e definizioni che cercano di inquadrare il concetto di "stile" cinematografico, attraverso esempi autoriali quali le pellicole di Hitchcock, Kurosawa e Bergman o quelli divenuti noti come "Film manifesto". Nel cinema classico americano si cerca di identificare come distintivo il film noir in un dibattito tra stile e genere, per poi illustrare le tipologie di critica filmica nei diversi decenni del dopoguerra. Viene presa in esame l'immagine cinematografica della Berlino di Weimar negli anni '30, così come la critica al cinema politico italiano di Germi o Petri. Si chiude con l'influenza della televisione nelle dinamiche della creazione di un film.
Indice dei contenuti:
- Barilli, cinema nella "Poetica" di Aristotele?
- Romanzo e film. Il caso Robbe Grillet
- Definizione di stile. Segre, Bordwell e Wolfflin
- Stile per Compagnon. Norma, ornamento, sintomo e cultura
- Idea di stile nel cinema per Bordwell e Thompson
- Stile, testo, forma e interpretazione. Bordwell e Pareyson
- Pierre Sorlin. Idea di maniera e stile
- Sorlin. Stile di Bergman e Kurosawa
- Esempi di Film Manifesto per un'idea di stile
- Salt e Bordwell. Stile come tecnica
- Stile come attitudine. Manifesto del Free Cinema
- "Dogme95 Manifesto" di Von Trier. Stile come verità
- "Anti-100 years of Cinema Manifesto" di Mekas. Stile come forma
- "Manifesto: Imagination vs MacWorld" di Razutis. Stile come multimedia
- "Sexy Film Manifesto". Stile e libertà sessuale
- "The Digital Film Manifesto" di Lamont. Digitale a anti-film
- "LIFT project" e "Lumiere project"
- Punti in comune dei Film Manifesto
- Cinema classico USA. Strong e weak theories
- Critica dei film in USA anni '80. Ideological criticism e gender analysis
- "The classical Hollywood cinema": pura narrazione. Risposta di Altman
- Cinema classico e melodrammatico. Approccio critico
- Stile e genere. Film noir americano per Silver e Jameson
- Durgnat e Schrader sul genere noir USA
- Immaginario del noir tra genere e stile
- Berlino di Weimar al cinema. "Berlin. Die sinfonie der Grosstadt" e "Asphalt"
- Berlino metropoli del cinema. "Berlin" e "Metropolis"
- Cinema nazionale e cultura in Italia negli anni '30
- Strategie per il film nell'Italia degli anni '30. Stile con un obiettivo
- "La retorica del neorealismo" di Casetti e Malavasi
- Critica contro il cinema politico italiano
- Influenza della televisione nel cinema
- Definizione di Made-for-tv-movie
- Tv movie tra unicità e serializzazione
- Stilistica della cinematografia attrazione
- Concezione bipolare dello stile cinematografico. Collettivo e individuale
- Definizione di afilmico e profilmico
Vuoi approfondire gli argomenti di questo documento?
- critica
- stile
- televisione
- genere
- classici
- noir
- spettatore
Dettagli dei contenuti:
- Autore: Laura Righi[Visita la sua tesi: "La campagna pubblicitaria per l'audiovisivo, un'indagine sul ruolo del trailer e del marketing non convenzionale nella promozione cinematografica"]
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
- Corso: Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo
- Esame: Dinamiche dei processi intertestuali e intermediali
- Docente: Leonardo Quaresima
- Titolo del libro: Lo stile cinematografico
- Autore del libro: E. Biasin, G. Bursi e L. Quaresima
- Editore: Forum
- Anno pubblicazione: 2007
La redazione è online su Skype dalle 9 alle 13.
Contatta la nostra redazione a: [email protected] o via Skype
Seguici su facebook