Il linguaggio cinematografico. Fasi e tecniche per girare un film

Riassunto del libro “Il linguaggio cinematografico”. Le fasi principali che portano al concepimento di un film, come la sceneggiatura e la produzione. Si passa poi all'analisi degli elementi base per realizzare una sequenza: movimenti di macchina, montaggio, campi e inquadrature. Chiude la riflessione di Bazin su piano sequenza e profondità di campo.

Per scaricare questo appunto in PDF è necessario essere loggati, se non sei nostro utente registrati!

« Torna alla lista

 

Indice dei contenuti:

  1. Fasi per realizzare un film
  2. Fasi del film. Produzione e sceneggiatura
  3. Fasi del film. Scenografia, costumi e make up
  4. Fasi del film. Ruolo del regista
  5. Elementi del film. Inquadratura
  6. Scala delle inquadrature nel film. Definizione di campo e piano
  7. Elementi dell'inquadratura. Angolazione, cornice e fuori campo
  8. Inquadratura soggettiva e oggettiva
  9. Panoramica, carrellata, travelling, zoom, steadycam
  10. Elementi del film. Definizione di montaggio
  11. Elementi del montaggio. Raccordo e stacco
  12. Elementi del montaggio. Tipi di dissolvenza
  13. Spazio-tempo diegetico e spazio-tempo filmico
  14. Montaggio alternato, parallelo, didascalico, simbolico, virtuosistico
  15. Elementi e importanza del montaggio sonoro
  16. Bazin e il montaggio. Piano sequenza e profondità di campo

 

Vuoi approfondire gli argomenti di questo documento?

Dettagli dei contenuti: