Il cinema italiano dalle origini agli anni novanta
Questi appunti trattano il testo di Brunetta "Guida alla storia del cinema italiano", che tocca i principali nodi di sviluppo dell'avventura cinematografica in Italia. Si parte dalle origini, quindi dal cinema muto e dalle prime sale cinematografiche, per incontrare poi il periodo dei grandi colossal e film storici italiani, con diffusione anche all'estero, e l'esperienza del futurismo. Si indaga il periodo della produzione sotto il fascismo dove il cinema diventa strumento di propaganda, fascista o anti-fascista. Gli anni post-bellici si distinguono per il periodo della ricostruzione e del neorealismo, che si conclude in parte con l'avvento del boom economico. Si passa poi attraverso il periodo del '68 e le trasformazioni industriali e sociali degli anni '70/'80, con il cinema che indaga i rapporti generazionali, i mutamenti nel paesaggio, la nuova società. è il periodo dello sviluppo dei grandi generi cinematografici, del predominio delle majors e della cultura americana, della nascita del divismo e del trash. Non possono mancare accenni ai grandi registi italiani: Fellini, Rossellini, Bertolucci, Antonioni, Pasolini, Bellocchio, Moretti.
Indice dei contenuti:
- Le fonti filmiche nella storia del cinema
- Il cinema italiano e il rapporto con la cultura
- L’era del muto in Italia
- L’epopea del cinema ambulante
- Da Torino alla Sicilia: le fasi di sviluppo e di crisi della produzione filmica
- La grande migrazione: dalla biblioteca alla filmografia universale
- I primi grandi film storici italiani
- Cretinetti & C. nel salotto di Nonna Speranza
- Divismo femminile nel primo cinema italiano
- L’eredità verista nel cinema italiano
- Il futurismo al cinema
- Il cinema degli anni ’20 tra catastrofe annunciata e fascistizzazione
- Rinascita, caratteri e mitologie fasciste nel cinema
- Il paesaggio produttivo dalla Cines a Cinecittà
- L'Istituto Luce, monumento cinematografico a Mussolini
- Parabola del mito mussoliniano al cinema
- I padri del nuovo cinema italiano dopo gli anni '30
- Tappe e temi della propaganda cinematografica
- La rivista "Cinema"
- Il cinema calligrafico
- Il cinema italiano e il rapporto con la realtà
- Il cinema di Salò
- Ricostruire il cinema italiano dal dopoguerra
- Il neorealismo, stella cometa del cinema del dopoguerra
- Il viaggio di Rossellini: il reale, la fede, la modernità
- Le favole morali di De Sica e Zavattini
- Le regie di Visconti, tra ideologia e storia
- Il racconto corale di Giuseppe De Santis
- Compagni di strada del neorealismo
- Divismo negli anni '50
- La rinascita dei generi nel cinema
- Oltre la superficie del visibile: Fellini e Antonioni
- Le generazione di cineasti degli anni cinquanta
- Il cinema italiano alla conquista dei pubblici internazionali
- Anni cinquanta: verso la commedia nel cinema
- Il boom italiano e il cinema
- Gli anni sessanta nel cinema italiano
- Storia nel cinema come monumento e memoria rivisitata
- Epopea eroicomica del boom italiano nel cinema
- Il rapporto padri e figli nel cinema italiano degli anni sessanta
- Il divismo maschile degli anni sessanta
- Horror, western, film politico, eros: la stagione dei generi cinematografici
- Emigrazione e famiglia nel cinema italiano
- I registi rosselliniani: Fellini, Antonioni e Petri
- I registi rosselliniani: Pasolini, Citti, Pontecorvo e Ferreri, Bellocchio
- Il cinema e la crisi del 68
- Metamorfosi del paesaggio nel cinema degli anni settanta
- Il paesaggio in Fellini e Bertolucci
- La perdita del centro sperimentale nel cinema italiano
- Dagli anni di piombo agli anni della fuga nel cinema italiano
- Il cinema di Moretti come diario generazionale
- Principali autori nel cinema degli anni settanta
- Dal trash al cult nel cinema
- Il ritorno della scrittura e del racconto al cinema negli anni ottanta
- La generazione degli anni ottanta al cinema
- Gli anni novanta: la crisi del cinema tra continuità della tradizione e rinnovamento
Vuoi approfondire gli argomenti di questo documento?
- cinema italiano
- neorealismo
- paesaggio
- rossellini
- fellini
- boom economico
- colossal
- cinema di propaganda
Dettagli dei contenuti:
- Autore: Asia Marta Muci[Visita la sua tesi: "Panoramiche d'interni. Approfondimenti e divagazioni sul cinema e l'unità di luogo"]
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Esame: Storia del cinema italiano
- Docente: Gianni Canova
- Titolo del libro: Guida alla storia del cinema italiano
- Autore del libro: Giampiero Brunetta
- Editore: Einaudi
- Anno pubblicazione: 2003
La redazione è online su Skype dalle 9 alle 13.
Contatta la nostra redazione a: [email protected] o via Skype