Autore: Autori vari
Edizioni: Gremese (2008)
Pagine: 269
Prezzo: 18,00 €
ISBN: 978-88-8440-506-7


Se è vero che, sempre più spesso, si parla di crisi del cinema italiano (con riferimento, in particolare, al numero crescente di sale che chiudono, al calo effettivo della produzione, all’assenza cronica di una vera e propria industria cinematografica e alla sempre più pressante concorrenza della televisione) è anche vero che, recentemente, il mercato ha registrato alcuni significativi successi di pubblico (dai film adolescenziali più commerciali alle pellicole più sofisticate girate da registi dello stampo di Nanni Moretti, Ermanno Olmi e Marco Bellocchio) che spingono ad una visione meno apocalittica.

Il Libro del Cinema 2008, edito da Gremese e curato da Roberto Chiesi, Marija Krunic, Francesca Marcoccia, Matteo Marelli e Luigi Virgolin rappresenta in questo senso un ottimo punto di partenza per conoscere e riflettere sullo stato presente del nostro cinema.

Il volume è suddiviso in 3 sezioni principali: indirizzi, approfondimenti e cronologia.

La prima parte fornisce innanzitutto un indirizzario completo delle principali istituzioni e categorie professionali che compongono la nostra industria cinematografica, e traccia una mappa dettagliata dei festival, delle principali manifestazioni e rassegne, delle scuole e degli enti formativi sul cinema presenti sul nostro territorio.

La seconda parte raccoglie invece alcune interviste. In particolare vengono proposte tre interviste a tre noti registi italiani (Gian Vittorio Baldi, Giuseppe Bertolucci e Marco Bellocchio), una a Peter von Bach, critico e studioso di cinema, ed una a Roberto Cicutto, produttore e distributore cinematografico.

La terza parte si compone infine di un approfondita cronologia che, in collaborazione con l’ANSA, ripercorre i principali eventi che hanno interessato il mondo del cinema negli ultimi due anni (da gennaio 2006 ad ottobre 2007).

Nota sugli autori:

Hanno partecipato alla realizzazione di questo libro:

Roberto Chiesi: Critico cinematografico e curatore del Centro Studi – Archivio Pasolini della Cineteca di Bologna è autore di numerose monografie su attori e registi francesi ed ha collaborato alla realizzazione del Dizionario critico dei film dell’Enciclopedia Treccani

Marija Krunic: Assistente presso l’Università Hypermedia e studiosa. Sta lavorando alla preparazione del lungometraggio Il cielo sopra di me – Finisterrae di Gian Vittorio Baldi.

Francesca Marcoccia: Laureata in Cinema, televisione e produzione multimediale presso l’Università di Bologna ha collaborato con il Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Bologna.

Matteo Marelli: Scrittore ed insegnante nel 2007 ha collaborato, come selezionatore, alla realizzazione del Milano Film Festival.

Luigi Virgolin: Curatore presso il Centro Studi – Archivio Pasolini della Cineteca di Bologna da alcuni anni si occupa di storia del cinema delle origini e collabora con il Festival del Cinema Ritrovato.