Critica del cinema tra realtà, immagine e narrazione

Riassunto del testo "Introduzione al cinema". Nel riassunto vengono riprese riflessioni intorno alla macchina cinematografica, in particolare il rapporto nel cinema tra immagine e parola e il rapporto con le altre arti quali il teatro. Infine riflessioni sul ruolo della semiologia nel cinema.

Per scaricare questo appunto in PDF è necessario essere loggati, se non sei nostro utente registrati!

« Torna alla lista

 

Indice dei contenuti:

  1. La "non definizione" di cinema
  2. Teorie sul rapporto cinema/teatro
  3. La questione della forma tra realtà, irrealtà e avanguardia
  4. La realtà di Meliès e Lumiere
  5. Il manifesto sull'asincronismo del 1928
  6. La natura iconica del cinema
  7. Teorie sul montaggio
  8. John Grierson e il problema del CTA
  9. Il rapporto parola /immagine nel cinema
  10. I teorici del realismo cinematografico
  11. La semiologia nel cinema, Christian Metz
  12. L'evoluzione della semiotica cinematografica
  13. Il ruolo del narratore e del lettore nella semiotica
  14. La funzione del personaggio nella narratologia cinematografica

 

Vuoi approfondire gli argomenti di questo documento?

Dettagli dei contenuti:

  • Autore: Gherardo Fabretti[Visita la sua tesi: "Le geometrie irrequiete di Fleur Jaeggy"]
  • Università: Università degli Studi di Catania
  • Facoltà: Lettere e Filosofia
  • Esame: Storia e critica del cinema
  • Docente: Sarah Zappulla Muscarà
  • Titolo del libro: Introduzione al cinema
  • Autore del libro: Fernaldo Di Giammatteo
  • Editore: Mondadori
  • Anno pubblicazione: 2002