Critica cinematografica
Appunti per l'esame di Storia e metodologia della critica cinematografica. Grazie a diversi contributi e recensioni, si cercano di spiegare le funzioni della critica cinematografica. Viene affrontato un percorso metacritico in cui la critica cinematografica viene definita, sia come luogo di interpretazione, sia come dispensa di nuovi significati. Secondo queste due concezioni, la critica viene infatti intesa, a seconda dei casi, come un’immagine, e per questo percepita come riflesso del testo, oppure come una pratica, e quindi percepita come re-inaugurazione del testo. Nel testo viene spiegato e affrontato questo contrasto.
Indice dei contenuti:
- Il modello di attività critico - applicativa
- Marcello Walter Bruno, la morte del cinema
- L'autoriflessività, Marcello Walter Bruno
- La critica di Marcello Walter Bruno
- Paolo Cerchi Usai ei discorsi sul cinema
- Gianni Canova : Contro la cinefilia
- Roberto Pugliese: la difesa della critica cinematografica
- Flavio De Bernardis : "Il falò delle verità"
- Marcello Walter Bruno e il metacinema
- La seconda fase della critica cinematografica
- Definizione di dripping movie
- Dante Albanesi, la critica come letteratura
- Il modello di critica cinematografica modernista
- Le caratteristiche dell'espressione critica cinematografica
- Bruno De Marchi, la critica come espressività della cultura
- La critica come sistema di conoscenza
- Filiberto Menna, la critica della critica
- Le funzioni principali della critica cinematografica
- Un'indagine pragmatista sulla critica cinematografica
- Il metodo archeologico della critica
- La critica come istituzione
- Il ruolo del critico cinematografico
- I mezzi espressivi della critica cinematografica
- La differenza tra critica specializzata e quotidianistica
- La funzione-stacco della critica
- Le riflessioni sulla critica di David Bordwell
- Il processo di interpretazione della critica
- Il reperimento dei significati da parte del critico
- I campi di relazione semantica della critica
- Il percorso di interpretazione del critico cinematografico
- La riflessività come atto interpretativo della critica
- La nozione di riflessività
- La realzione semantica in un film, Bordwell
- L'interpretazione semantica del testo
- I modelli standard di correlazione della critica
- La nozione di genere nella critica
- Gli schemi di personificazione del critico
- La figura dell'autore in campo critico
- Sarris e Rivette: la nozione di autorialità
- I compiti del critico nell'attività interpretativa
- Kuhn e il concetto di scienza normale
- Le teorie e i paradigmi del critico
- Il sistema di codici funzionanti in un film
- L'immaginario dell'analisi testuale
- Odin e la relazione tra analisi e teoria
- Il rapporto tra critico e lettore
- Lo spetttaore come agente attivo del film
- Il ruolo dello spetttaore empirico
- Casetti e l'immagine dello spettatore
- L'identità degli elementi cinematografici
- I campi di azione della critica specializzata
- Le caratteristiche dell'interepretazione critica
- I modelli di analisi di un film
- La teoria dell'interpretazione letteraroa di Fish
- Il critico e la crisi della testualità
- La morte della critica cinematografica
Vuoi approfondire gli argomenti di questo documento?
- critica
- significante
- immagine
- teoria
- significato
- postmoderno
- spetttaore
- metacritica
Dettagli dei contenuti:
- Autore: Nicola Giuseppe Scelsi[Visita la sua tesi: "A - Menic / Cinema. Da Dada al Progetto Cronenberg"]
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Corso: Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo
- Esame: Storia e metodologia della critica cinematografica
- Docente: Franco La Polla
- Titolo del libro: Il linguaggio della critica cinematografica
- Autore del libro: Claudio Bisoni
- Editore: Revolver Libri
- Anno pubblicazione: 2003
La redazione è online su Skype dalle 9 alle 13.
Contatta la nostra redazione a: [email protected] o via Skype
Seguici su facebook