Il regista Gianni Amelio ha realizzato per il Museo Nazionale del Cinema due film di montaggio della durata di 18 minuti ciascuno, destinati ai grandi schermi dell’Aula del Tempio, in sostituzione del filmato “Sguardo sulla storia d’Italia” realizzato da Carlo Lizzani nel 2000 per l’inaugurazione del Museo.

I due nuovi filmati, intitolati rispettivamente Ballabile in Bianco e Nero e Ballabile a Colori, sono una selezione di sequenze di ballo, tratte da più importanti e significativi film italiani dal secondo dopoguerra ad oggi.

“Ci sono scene intere o frammenti di film molto popolari - sottolinea Gianni Amelio - dove tutti ricordiamo di aver visto i nostri divi e le nostre dive alle prese con tanghi, mambi e cha-cha-cha. Magari proprio quei momenti ci sono rimasti impressi, anche se i film sono belli e importanti per altri motivi. Non ho seguito un filo cronologico né una graduatoria di merito. Gli accostamenti sono nati al montaggio, per contrasto o per assonanza, e senza la pretesa di dimostrare alcunché. Dato che non si tratta di un saggio critico in pellicola ma di un affettuoso divertimento”.

Un pout pourri ricco di fascino per ricordare alcuni tra i grandi capolavori della nostra cinematografia:

Ballabile in Bianco e Nero

I fidanzati di Ermanno Olmi, 1963
Anna di Alberto Lattuada, 1952
Gli uomini che mascalzoni di Mario Camerini, 1932
Luci del varietà di A. Lattuada e F. Fellini, 1951
Totò le Mokò di Carlo Ludovico Bragaglia, 1949
I vitelloni di Federico Fellini, 1953
Un americano a Roma di Steno, 1954
Riso amaro di Giuseppe De Santis, 1949
La viaccia di Mauro Bolognini, 1961
La ragazza con la valigia di Valerio Zurlini, 1961
Io la conoscevo bene di Antonio Pietrangeli, 1965
Il sorpasso di Dino Risi, 1962
I giorni contati di Elio Petri, 1962
I Basilischi di Lina Wertmüller, 1963
Mamma Roma di Pier Paolo Pasolini, 1962
Uccellacci e Uccellini di Pier Paolo Pasolini, 1963
8 ½ di Federico Fellini, 1963
Urlatori alla sbarra di Lucio Fulci, 1960
La dolce vita di Federico Fellini, 1960


Ballabile a colori

Ginger e Fred di Federico Fellini, 1985
Pane amore e... di Dino Risi, 1955
Novecento – Atto I di Bernardo Bertolucci, 1976
Salò o le 120 Giornate di Sodoma di Pier Paolo Pasolini, 1975
Di che segno sei? di Sergio Corbucci, 1975
Straziami ma di baci saziami di Dino Risi, 1968
Berlinguer ti voglio bene di Giuseppe Bertolucci, 1977
Ultimo tango a Parigi di Bernardo Bertolucci, 1972
Così ridevano di Gianni Amelio, 1998
La messa è finita di Nanni Moretti, 1985
Allegro non troppo di Bruno Bozzetto, 1977
Il Casanova di Federico Fellini di Federico Fellini, 1976
Il conformista di Bernardo Bertolucci, 1970
La voce della luna di Federico Fellini, 1990


Per ulteriori informazioni: www.museocinema.it