E’ LOS CRONOCRIMENES, dello spagnolo Nacho Vigalondo, il vincitore del PREMIO ASTEROIDE. Lo ha deciso la Giuria di science+fiction 07, presieduta da Alfredo Castelli, il creatore di Martin Mystère, ospite del festival proprio nell’anno del venticinquennale del suo celebre fumetto. Con lui una Giuria d’eccezione, composta da grandi esperti e studiosi degli universi fantastici: Anaïs Emery, Jean-Francois Ranger, Fritz Herzog e Alla Verlotsky.

A detta della Giuria, LOS CRONOCRIMENESha pienamente meritato il Premio Asteroide assegnato al Miglior film lungometraggio “ per la sua capacità di dimostrare che anche con un piccolo budget si possono raccontare delle storie incredibili e straordinarie. Il protagonista della pellicola rivela che per rimanere uomini comuni talvolta bisogna essere simili a dei mostri”.
La Giuria ha parlato di “un grande esordio cinematografico”.

Nella sezione EUROPEAN FANTASTIC SHORT, la selezione di cortometraggi fantastici europei - in collaborazione con l’EFFFF - è stato premiato il cortometraggio ABSENCE del regista Kevin Lecomte.
Il cortometraggio francese ha ricevuto la Nomination per il Miglior cortometraggio fantastico europeo, che gli permetterà di concorrere nel 2007 al Méliès d’Or della Federazione Europea dei festival di cinema fantastico (“EFFFF”) - “per l’eccellenza nella realizzazione di una storia commovente e insieme universale”.

Menzione speciale al cortometraggio proveniente dal Regno Unito THE REPTILE DAY di Tom Hickmore “per l’espressione sorprendentemente originale di un film di genere”.

Si è conclusa così questa ottava edizione di science+fiction (il Festival Internazionale della Fantascienza di Trieste), con un netto aumento delle presenze: circa 12.000 spettatori nell’arco della manifestazione, ed il tutto esaurito negli spettacoli serali.

Per ulteriori informazioni
: www.scienceplusfiction.org