Si svolge in questi giorni a Mosca la decima edizione del Festival Nice (New Italian Cinema Events), kermesse itinerante che vuole far conoscere all’estero il nuovo cinema italiano (con uno sguardo rivolto anche ai grandi classici).
Nice è infatti un’associazione culturale senza fine di lucro nata, nel 1991, da un gruppo di professionisti del settore per promuovere, con scambi culturali e tramite la completa organizzazione di festival, i lavori dei nostri giovani registi esordienti.

I film proposti in questa edizione 2006/2007 sono

Salvatore - Questa è la vita di Gian Paolo Cugno
Il vento fa il suo giro di Giorgio Diritti
Nessun messaggio in segreteria di Paolo Genovese, Luca Miniero
…E se domani di Giovanni La Parola
Fuoco su di me di Lamberto Lambertini
Ma che ci faccio qui! di Francesco Amato
Sotto la stessa luna di Carlo Luglio

Una menzione speciale è quest’anno rivolta al regista Michelangelo Antonioni che verrà omaggiato con la proiezione del suo film L’Avventura.

Per portare avanti le sue finalità Nice organizza ogni anno tre tappe alle quali prendono parte ogni volta sette lungometraggi e sette cortometraggi realizzati da autori emergenti nel corso dell’anno. Oltre alla kermesse russa ogni anno vengono infatti organizzati altri due appuntamenti: uno, il più consolidato, che si svolge a New York e l’altro, europeo, organizzato ad Amsterdam.

L’edizione americana, in particolare, sta riscuotendo una crescente visibilità grazie al “Premio Città di Firenze”, attribuito direttamente dal pubblico attraverso apposite cartoline di voto, ed alla sempre maggior attenzione ad essa rivolta delle grandi case di distribuzione (Miramax, Touchstone Pictures, etc) osservatrici dell’evento.

Per chi desiderasse proporre i propri lavori di regia è possibile partecipare alla selezione del Festiva inviando alla sede di Nice (Palazzo Rinuccini - via Santo Spirito 41 - 50125 Firenze) una copia del proprio filmato in videocassetta entro il 30 giugno (scadenza per i lungometraggi) oppure entro il 15 luglio (termine ultimo per i cortometraggi).

Il testo completo del regolamento può essere scaricato dal sito ufficiale di Nice, www.nicefestival.org
dove è possibile approfondire l’attività e la storia dell’associazione.