Giunto alla sua undicesima edizione, il Festival Spirituale Tertio Millennio (organizzato dalla Fondazione Ente dello Spettacolo) riparte da Roma con un ricco palinsesto di proiezioni di pellicole provenienti da tutto il mondo, incontri con gli autori, un concorso di film cortometraggi a tema e un convegno di studio e approfondimento.
Tutti i film in concorso saranno proiettati nella Sala Trevi, Cinema della Cineteca Nazionale del Centro Sperimentale di Cinematografia, sia per gli addetti ai lavori, che per gli appassionati di cinema.
Il Festival sarà inaugurato martedì 11 dicembre con la proiezione in anteprima riservata alla stampa di Aleksandra, il film dedicato al dramma della Cecenia e ultimo lavoro del regista russo Aleksandr Sokurov che sarà presente per rispondere alle domande dei giornalisti e spiegare, per la prima volta sul palcoscenico internazionale, il messaggio e i temi trattati.
Al fianco di Sokurov il Festival ospiterà numerosi registi provenienti da tutto il mondo e diverse anteprime di film e documentari.
Tra i più attesi, Piedi per terra, il documentario firmato da Amanda Sandrelli che presenta a Roma in anteprima assoluta la sua testimonianza sul Malawi.
Oltre a questo, sempre attraverso lo strumento cinematografico, saranno affrontati temi di attualità come il genocidio degli Armeni, la tragedia del Darfur, fino ad Andarilho di Cao Guimares, già in concorso nella sezione Orizzonti al Festival di Venezia.
Come nelle precedenti edizioni, anche quest’anno il Festival Tertio Millennio si presenta come luogo e occasione di riflessione critica e analitica sull’opera di maestri del cinema spirituale e umanistico.

I Premi e le categorie
Sempre nell’ambito del Festival è prevista inoltre l’assegnazione degli RdC Awards nel corso della serata di gala che si terrà venerdì 15 dicembre. I premi si divideranno in quattro categorie:

Premio La Navicella per la Fiction
Premio La Navicella per il Cinema Italiano
Premio Diego Fabbri per la Letteratura
Premio Miglior Colonna Sonora

Il Festival Spirituale Tertio Millennio sarà aperto dal Convegno Internazionale “Identità e disgregazione nel mondo contemporaneo” che si svolgerà in due giorni tra l’11 e il 12 dicembre presso la Sala Cinema Trevi. All’incontro, che sarà un momento di alto profilo dove affrontare i temi di maggiore attualità raccontati dal cinema contemporaneo, saranno presenti – tra gli altri – il Presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo, Dario Edoardo Viganò, il Sindaco di Roma, Walter Veltroni; il Presidente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, Monsignor Claudio Maria Celli; il vicesindaco della Capitale, Maria Pia Garavaglia e il Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, Monsignor Gianfranco Ravasi.