Sono 21 i corti selezionati, sugli oltre 200 pervenuti, dall’organizzazione di BAR CORTO – FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CORTI INDIPENDENTI, ideato dall’Associazione Culturale COMBO in collaborazione con la Mediateca del Corto che si terrà dal 13 al 15 dicembre presso il Bar Des Allees di Montecorvino Rovella in provincia di Salerno.

Lazio, Campania, Lombardia, Puglia, Basilicata, Toscana: tantissime le regioni presenti a questa edizione del concorso dedicato ai corti indipendenti. Ma non manca l’Europa. Tra i numerosi corti pervenuti da Francia, Spagna, Inghilterra, Germania ed altri Paesi Europei è stato infatti selezionato il corto Face The Teatre di Mariusz Wojtowicz giovane regista polacco.

Anche qualche ritorno tra le opere selezionate. Spiccano infatti i nomi di Sidney Sibilia e Fabio Ferro vincitori dell’ultima edizione di Bar Corto con Iris Blu (che vedeva tra i protagonisti anche l’esordiente Cristiana Capotondi ancora lontana dal successo di Notte Prima degli Esami) che tornano a Bar Corto con Noemi, un’opera in cui il filo conduttore è il destino e le sue varianti.

Tra gli eventi più significativi di quest’anno emerge la presentazione, fuori concorso, sabato 15 dicembre, del docu-corto di Tina Femiano e Ferdinando Maddaloni dal titolo Concerto per Voce Solista – Anna Politkoskajia dedicato alla memoria della giornalista russa uccisa nell’ottobre del 2006.

Tante le novità per questa quarta edizione che vedrà a battesimo anche una nuova giuria.
Si chiama Giovani&Scuola e sarà composta dagli alunni delle classi Ve del Liceo Scientifico di Montecorvino Rovella e sarà presieduta da Roberto Di Giacomo, coordinatore dei Forum dei Giovani della Provincia di Salerno.

A questa giuria ovviamente sono affiancate quelle ormai consolidate degli Esperti e del Pubblico.

Il Premio Cortoristretto (durata massima 3 minuti) sarà assegnato dall’organizzazione.

L’appuntamento è per i giorni 13/14/15 dicembre al Bar Des Allees di Montecorvino Rovella per gustare i corti selezionati e decretare i vincitori.

Come ogni anno infatti, il pubblico, potrà liberamente entrare a far parte della Giuria Popolare senza alcuna iscrizione preventiva, semplicemente andando al Bar Des Allees nei giorni 13 e 14 dicembre e chiedendo di essere ammesso alla giuria.

Il 15 dicembre grande serata finale con la premiazione dei corti e il consueto appuntamento con Happy Corto la festa di fine festival offerta dagli organizzatori a pubblico, giuria, registi ed attori.

Per ulteriori informazioni: www.mediatecadelcorto.com - [email protected]