Biografilm Festival – International Celebration of Lives è il primo evento internazionale interamente dedicato alle biografie e ai racconti di vita.

Il festival è nato nel 2005 a Bologna, nel segno di un rilancio del genere biografico, negli ultimi anni celebrato da film campioni di incasso e premi Oscar.
La terza edizione di Biografilm Festival, svoltasi a Bologna nel giugno 2007, ha riscosso un notevole successo di critica e di pubblico: più di 500 accreditati, 100 giornalisti, oltre 14.000 spettatori nei 5 giorni di svolgimento della manifestazione, ed ha ricevuto per la selezione oltre 300 lungometraggi da tutto il mondo, presentando un ricchissimo calendario di anteprime nazionali o internazionali.

Grazie alla collaborazione con le principali distribuzioni italiane, Biografilm Festival ha presentato titoli come Salvador Allende di Patricio Guzman, American Dreamz di Paul Weitz, Citadel di Atom Egoyan e Grizzly Man di Werner Herzog.

Biografilm ha inoltre contribuito a lanciare film italiani come Una voce nel vento di Alberto Castiglione e Battaglia di Daniela Zanzotto, entrambi premiati dal pubblico, e successi internazionali come Imelda (miglior documentario al Sundance 2005) di Ramona Diaz, How to Eat Your Watermelon in White Company (And Enjoy It!) di Joe Angio e The Cats of Mirikitani di Linda Hattendorff, vincitore in più di venticinque festival nel mondo.

Con queste premesse, Biografilm Festival lancia il nuovo bando di concorso, scaricabile dal sito ufficiale della manifestazione: www.biografilm.it

La quarta edizione della manifestazione si svolgerà presso la Manifattura delle Arti di Bologna dall’11 al 15 giugno 2008.
Saranno ammesse alla selezione opere che abbiano una chiara vocazione biografica o che tengano comunque come centrale l’opera e la vita di un essere umano, sia fiction che documentarie, realizzate tra il 2006 e il 2008, che non abbiano ancora trovato una distribuzione e non siano state trasmesse in televisione o su canale satellitare.

La data di scadenza unica per le opere italiane è il 29 febbraio 2008.

Registi e produttori possono scaricare il bando di concorso dal sito ufficiale: www.biografilm.it

Per i titoli internazionali, Biografilm Festival ha chiuso un accordo di collaborazione con Withoutabox (www.withoutabox.com), il nuovo e rivoluzionario network che riunisce oltre 100.000 registi indipendenti da tutto il mondo.
Tra le opere selezionate, verrà composta una selezione ufficiale di 10 opere che proporrà gli esiti più interessanti e originali della produzione biografilmica mondiale. I dieci film concorreranno per il Biografilm Lancia Award, assegnato da una giuria internazionale, e per il premio del pubblico.

Biografilm Festival ha inoltre chiuso un accordo di collaborazione con la nuova piattaforma Babelgum, (www.babelgum.com) una televisione interattiva e personalizzabile, accessibile su internet da milioni di spettatori in tutto il mondo.
Un canale di Babelgum sarà dedicato a Biografilm che potrà ripercorrere la storia del festival attraverso i film più rappresentativi e offrire un nuovo spazio promozionale alle opere selezionate per il 2008.

Biografilm Festival, ideato e diretto da Andrea Romeo, è promosso dall’Associazione Fanatic About Festivals e vede impegnato nell’organizzazione lo staff di The Culture Business, società specializzata in consulenze e servizi integrati per manifestazioni cinematografiche che, negli ultimi cinque anni, ha collaborato alla riuscita di oltre trenta festival del cinema in tutta Italia.