Omaggio a Spike Lee

Martedì 22 gennaio 2008, ore 19.30 - Libreria del Cinema (Roma)

Riceviamo e voltentieri pubblichiamo


Il Castoro dà appuntamento martedì 22 gennaio 2008 alle ore 19.30 alla Libreria del Cinema di via dei Fienaroli a Roma per un incontro interamente dedicato a Spike Lee e al suo cinema, in occasione della recente uscita dell’attesa riedizione aggiornata del Castoro a lui dedicato, firmato da Fernanda Moneta.

La presentazione del libro, alla presenza dell’autrice e del critico Roberto Silvestri, sarà accompagnata dalla proiezione di un video inedito realizzato da Aida De Rosa (allieva del corso di regia presso l’Accademia di Belle Arti di Roma), contenente un montato di dichiarazioni di Spike Lee nell’ambito del convegno a lui dedicato lo scorso luglio a Fiesole, in occasione del Premio Maestri del Cinema organizzato dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiano. Fernanda Moneta vi aveva preso parte tra i relatori e le dichiarazioni di Spike Lee rese in quell’occasione rappresentano un documento di grande interesse in quanto restituiscono un vero e proprio autoritratto del regista e degli aspetti più significativi del suo cinema sotto il profilo artistico, culturale e ideologico.

L’appuntamento alla Libreria del Cinema rappresenta un’ottima occasione di conoscenza e approfondimento di uno dei più importanti registi contemporanei, in un ritratto a tutto tondo che si comporrà a poco a poco attraverso l’interazione di immagini video, testimonianze, racconti inediti, analisi che riproporranno il percorso personale e artistico del regista americano dagli esordi a oggi, il tutto nella cornice di un ulteriore omaggio “visivo”. L’incontro sarà infatti anche l’occasione per inaugurare la mostra fotografica “Spike Lee–Ritratti” del giovane fotografo Daniele Ferrise, autore della copertina del Castoro, allestita negli spazi della Libreria. Ingresso libero e gratuito.

Condividi questa pagina