Riceviamo e volentieri pubblichiamo l’interessante calendario proposto dal Cinema Detour (Roma- via Urbana 47/A) per il mese di marzo 2008:

Martedì 4 e mercoledì 5 marzo

Detour offcinema e Big sur presentano in anteprima il nuovo documentario di Paolo Pisaneli:

20.45 IL TEATRO E IL PROFESSORE di Paolo Pisaneli (Una produzione Big Sur, Italia 2007 – 64min.)

Il film è un viaggio nel Centro Diurno di via Montesanto a Roma, seguendo il Professor Vittorio De Luca, filosofo della vita e utente del centro stesso. Qui si svolge un laboratorio di teatro, un teatro totale, dove realtà e finzione si confondono. ……

Saranno presenti l’autore Paolo Pisanelli e il responsabile del Centro Diurno di Via Montesanto Dott. Gianluigi Di Cesare

A seguire verrà proiettato il cortometraggio:

IL MAGNIFICO SETTE di Paolo Pisanelli (produzione Big Sur, Italia 1998, 15 min.)

Il Magnifico Sette è un western da camera, una narrazione fantastica mossa dal desiderio di avventura, amore, giustizia sociale. Il desiderio attraversa la memoria del narratore e supera il dolore della malattia mentale: farsi attraversare dalla scarica elettrica delle parole provoca un vortice tra cinema e vita.Primo premio Torino Film Festival,Spazio Italia Non- Fiction, 1998

Per info: www.ilteatroeilprofessore.it; www.bigsur.it

Giovedì 6 marzo

VISIONI presenta:

21:00 VERO COME LA FINZIONE di M. Forster (usa 2006 ,113' min.)

Venerdi 7 marzo


21:00 PORNOLOGY NEW YORK
Prodotto, diretto e anche interpretato da Michele Capozzi (Usa 2005, 85')

Sabato 8 marzo

21:00 PEPI, LUCI, BOM E LE ALTRE RAGAZZE DEL MUCCHIO di Pedro Almodovar (Spagna 1980, dur 82 min, v.o. sott. italiano)

Domenica 9 marzo

21:00 VALERIE AND HER WEEKS OF WONDERS di Jaromil Jireš ( Cecoslovacchia 1970, dur 77 min)
Una ragazzina in piena pubertà vive il suo passaggio dalla fanciullezza all'adolescenza in una dimensione fantastica e orrorifica piena di personaggi che sembrano richiamare sfocate e ambigue figure appartenenti alla realtà.
http://it.youtube.com/watch?v=LPyPEraG74c

Martedì 11 marzo - Chiuso

Giovedì 13 marzo e Venerdi 14 marzo

Detour offcinema e Big sur presentano in anteprima il nuovo documentario di Paolo Pisanelli 20.45 IL TEATRO E IL PROFESSORE di Paolo Pisaneli (Una produzione Big Sur, Italia 2007 - 64min.)
Il film è un viaggio nel Centro Diurno di via Montesanto a Roma, seguendo il Professor Vittorio De Luca, filosofo della vita e utente del centro stesso. Qui si svolge un laboratorio di teatro, un teatro totale, dove realtà e finzione si confondono. Ogni pensiero vola, ogni pensiero può essere filmato: i desideri, l'arte, le donne, il potere, la psichiatria... La sfida vera per i partecipanti al laboratorio è superare la paura di mettersi in scena, uscire dalle mura protettive del Centro Diurno per ballare, suonare, cantare in strada coinvolgendo i passanti.

Alle proiezioni saranno presenti l'autore Paolo Pisanelli, i protagonisti del film e il responsabile del Centro Diurno di Via Montesanto Dott. Gianluigi Di Cesare Alla serata del 14 marzo parteciperà il regista Giorgio Barberio Corsetti.

A seguire verrà proiettato IL MAGNIFICO SETTE di Paolo Pisanelli (produzione Big Sur, Italia 1998, 15 min.) Il Magnifico Sette è un western da camera, una narrazione fantastica mossa dal desiderio di avventura, amore, giustizia sociale. Il desiderio attraversa la memoria del narratore e supera il dolore della malattia mentale: farsi attraversare dalla scarica elettrica delle parole provoca un vortice tra cinema e vita.

www.ilteatroeilprofessore.it - www.bigsur.it.
(BIG SUR, immagini e visioni tel/fax 0832.346903)

Sabato 15 marzo - Chiusura

Domenica 16 marzo


21:00 THE PROPOSITION di John Hillcoat (Australia, Gran Bretagna 2005, 104' min. sottotitoli: italiano)
Australia, 1880. Il capitano Stanley è finalmente riuscito a catturare Charlie e Mike Burns, due dei quattro famigerati fratelli Burns, rinomati assassini e criminali. Per riuscire a mettere le mani sul resto della banda, Stanley propone a Charlie uno scambio: se vuole ottenere la libertà e salvare la vita di Mike, condannato alla forca, dovrà consegnargli vivo o morto Arthur, capo della banda nonché il maggiore e il più malvagio dei quattro.
Nick Cave è l’autore di questa potente sceneggiatura che mescola ansia di civilizzazione, valori familiari, dilemmi morali e molta violenza.
http://it.youtube.com/watch?v=G7V-CW_SUos

Martedì 18 marzo


21.00 REAL FICTION (Corea del Sud, 2000, 84', v.o. con sott. In italiano) di Kim Ki Duk. Girato in 200 minuti con 10 macchine da presa e due videocamere digitali, con la collaborazione di 11 assistenti alla regia è il capolavoro tecnico di Kim, in cui il piano di realtà e quello narrativo di finzione si accavallano come fanno vita e sogno (incubo), desiderio e masochismo, erotismo e sanguinosa vendetta. Mai uscito nelle nostre sale e pressoché introvabile in Italia.

Mercoledì 19 marzo
Detour offcinema e Sentieri Selvaggi in collaborazione con la Noshame distributon presentano:

21:00 HAZE di Shinya Tsukamoto (Giappone 2005 49 min. sottotitoli italia)
Un uomo si risveglia nel buio più totale. Non sa dove si trova nè come ci sia finito e il posto in cui è rinchiuso appare inquietantemente pericoloso. A tentoni, nel buio che inghiotte ogni cosa, cercherà di esplorare le sue possibilità di fuga e nel frattempo di recuperare il ricordo di ciò che è accaduto.
http://it.youtube.com/watch?v=UtkTRAdIOiE

22:00 GEMINI di Shinya Tsukamoto (Japan 2000 83'.)
Il perfetto disegno di vita di Yukio, medico di successo, è rovinato gradualmente per vendetta dal suo fratello gemello.
http://it.youtube.com/watch?v=2xrEgNCHhFk

Giovedì 20 marzo
RIVISTA CINEMA SUPERGA presenta: THE MARK di Davide Mancori e Mariano Equizzi (Italia 2003, dur. 90 min)
Mark, dopo una lite con Giulia, la sua ragazza, si fa sedurre da Serena e trascorre una notte di passione dopo la quale la ragazza svanisce nel nulla. Mark scopre che chiunque si stato l'amante della misteriosa ragazza viene perseguitato da una maledizione che porta il segno di una stigmate nera sulla mano destra. Dopo un primo momento di incredulità Mark decide di chiedere aiuto a Giulia e scopre che la ragazza è stata brutalmente violentata e uccisa…

A seguire
incontro con il regista e lo sceneggiatore del film.

Da VENERDI' 21 MARZO a MARTEDI' 25 MARZO CHIUSO

CINEMA DETOUR
Via Urbana 47/a
00184 ROMA
Tel. 06 45490845 (16-24)
e-mail: [email protected]
sito: www.cinedetour.it
Ingresso riservato ai soci