Parte oggi la quinta edizione di Cortisonici, la kermesse varesina di cinema in corto che fino a sabato 15 invaderà la città per cinque intensi giorni di proiezioni, rigorosamente gratuite e aperte al pubblico, incontri con i registi, workshop e aperitivi.

19 i corti in gara che si contenderanno i tre premi principali: per il miglior film il “Premio della giuria", composta da Vittorio Moroni (regista e sceneggiatore), Pablo Piedras (critico cinematografico), Lavinia Longhi (attrice e conduttrice); il Premio del pubblico, assegnato dal pubblico in sala e il Premio Ronzinanti, assegnato dagli organizzatori del festival. Le due serate di concorso saranno al Cinema Nuovo nelle serate di giovedì 13 e venerdì 14, mentre sabato sera il gran finale con la premiazione e la festa finale.

Cresce anche Cortisonici Ragazzi, che parte giovedì mattina alle ore 9.45 al Cinema Nuovo dove oltre 200 studenti delle scuole medie inferiori di Varese assisteranno alle proiezioni della sezione Under 13. Venerdì mattina è invece la volta della sezione Over 13. I 28 corti, tutti realizzati dagli stessi ragazzi in ambito scolastico o formativo, verranno valutati e per il lavoro più significativo il Fondo Danilo Dolci metterà a disposizione un premio al fine di promuovere e incentivare la riflessione sui temi di legalità e nonviolenza. Ecco i temi forti di questa edizione: salvaguardia ambientale, bullismo e sostanze stupefacenti.

Grandi attese per la notte più infernale del festival: Venerdì 14 marzo, nell'Auditorium del Liceo musicale, dalla mezzanotte in avanti per il pubblico dei nottambuli è il tempo di "Inferno".