Venerdì 4 aprile uscirà nelle sale italiane - distribuito da Aranciafilm - Jimmy della collina un film di Enrico Pau, tratto dall'omonimo romanzo di Massimo Carlotto, edito da E/0.

Già vincitore del premio CICAE al Festival Internazionale di Locarno e del Premio Arcagiovani al Giffoni Film Festival, oggi il film verrà proiettato al Bergamo Film Meeting alle 22.30 alla presenza di Massimo Carlotto, del regista e degli interpreti Valentina Carnelutti e Nicola Adamo.

La storia in breve:

Jimmy ha quasi diciotto anni e vive da sempre a Sarroch, in Sardegna, con la sua famiglia di operai. Nell’assenza di prospettive e riferimenti condivisi, sente forte e rabbioso il richiamo di un comportamento che lo porta presto fuori dalla legalità. Per lui si spalancano allora le porte del carcere minorile, che lo inghiottono in un abisso di angoscia e violenza.
Poi il riscatto si profilerà nella dolcezza delle colline che circondano la comunità di recupero per giovani carcerati da cui si può ripartire verso un futuro diverso.
Ma a ragazzi come lui, talvolta può apparire più facile abbandonarsi a un’inesorabile autodistruzione anziché cercare una via di riscatto.
E così Jimmy, fermo di fronte a questo bivio, si ritroverà a decidere in una notte tutto il suo futuro.

Tutte le informazioni sul film sul sito www.jimmydellacollina.com.