Festival International du Court Métrage

L'edizione 2007 in corso dal 26 gennaio al 3 febbraio a Clermont – Ferrand

E’ in corso la XXIX edizione del Festival International du Court Métrage di Clermont - Ferrand, la più importante rassegna cinematografica, espressamente dedicata ai cortometraggi, a livello mondiale.
Mentre in Italia il film breve non riesce a trovare uno suo spazio indipendente, questo festival è la dimostrazione che, altrove, i corti sono considerati un vera e propria forma creativa a sé che attrae ed incuriosisce sempre più e che spesso ottiene l’appoggio ed il sostegno delle istituzioni.
Tre le sezioni principali che caratterizzano l’edizione 2007 della kermesse:

- la COMPETIZIONE INTERNAZIONALE: arrivata al suo diciannovesimo anniversario quest’anno ospita 75 film provenienti da oltre 50 nazioni.
- la COMPETIZIONE NAZIONALE: mira a dare spazio e sostegno al giovane cinema francese con una selezione di 65 film (scelti tra i 1300 arrivati) tutti sottotitolati in inglese.
- La COMPETIZIONE LABO: giunta alla sesta edizione vuole promuovere il potenziale creativo ed espressivo generato dall’avvento delle nuove tecnologie digitali.

Per quanto riguarda gli altri appuntamenti destano interesse le retrospettive, dedicate, quest’anno, al cinema belga ed alla rappresentazione, in forma ironica/parodistica del supereroe, e le proiezioni destinate alle famiglie ed alle scuole.

Il programma dettagliato del festival può essere scaricato dal sito ufficiale (www.clermont-filmfest.com) al quale si può inoltre fare riferimento per tutte le informazioni relative ad abbonamenti e biglietti per accedere alle proiezioni.

Condividi questa pagina