Le tre sedi del Centro Sperimentale di Cinematografia (Roma, Milano,Torino) hanno pubblicato i nuovi Bandi di Concorso per partecipare alle selezioni e dare la possibilità, a quanti lo desiderano, di frequentare una delle tre sedi di una delle scuole più antiche al mondo.

La Scuola si propone di fornire ai partecipanti una formazione culturale, artistica, tecnica e professionale valorizzando le capacità creative, organizzative e di lavoro in gruppo degli allievi. I diversi percorsi formativi sono costituiti da discipline teoriche di base, corsi professionali sistematici, seminari, esercitazioni, stages in Italia e all’estero, fino alla realizzazione di un saggio di diploma.

Presso la sede del Centro Sperimentale di MILANO sono disponibili 12 posti per l'ammissione alla seconda edizione del Corso di Cinematografia d'Impresa - Documentario e Pubblicità. Il corso si propone di selezionare e formare professionisti (filmaker e produttori) specializzati nel campo della Cinematografia d'Impresa ed in particolare nella regia del Documentario e della Pubblicità, fornendo una elevata e qualificata formazione interdisciplinare. Sempre a Milano sono inoltre disponibili 16 posti per l'ammissione alla terza edizione del Corso di creazione e produzione Fiction. Il Corso, che si focalizza principalmente sulla ideazione, scrittura e realizzazione della serialità episodica, si propone di formare due figure professionali che svolgono un ruolo chiave nell'industria della fiction televisiva: lo sceneggiatore e il produttore esecutivo. Il Corso di creazione e produzione Fiction avrà inizio nel mese di giugno 2008 mentre il Corso di cinematografia d'Impresa prenderà avvio nel mese di settembre 2008, entrambi presso la sede di Milano in via Santa Marta 18.
La scadenza per presentare le domande di ammissione per entrambi i Bandi è il 14 aprile 2008.

A TORINO è stato bandito un concorso per 16 posti per l'ammissione ai Corsi di animazione. Obiettivo del corso è la formazione di artisti e professionisti qualificati per la partecipazione alle fasi creative, progettuali e realizzative delle produzioni in animazione per diversi media.
La scadenza per la presentazione delle domande è l' 11 luglio 2008.

Pubblicato anche il Bando di concorso della sede di ROMA per i Corsi di Recitazione, Regia, Scenografia e Costume, Tecnica del Suono, Fotografia, Montaggio, Sceneggiatura, Produzione, sono complessivamente 66 posti, per cittadini appartenenti all’Unione Europea e per cittadini extracomunitari, per questi ultimi limitatamente a un posto in ciascuno dei corsi.
In più di 70 anni di attività la storica sede romana ha visto generazioni di allievi trasformarsi in docenti, e i loro film, anno dopo anno, entrare nella Cineteca Nazionale, nell’ideale percorso di continuità creativa di una delle più importanti cinematografie mondiali.
Oggi nei corridoi del CSC si incontrano i registi Paolo Virzì, Carlo Verdone, Francesca Archibugi, Gabriele Muccino, gli attori Enrico Lo Verso, Francesca Neri, Iaia Forte, Stefania Rocca, Ana Caterina Morariu, Riccardo Scamarcio e Carolina Crescentini, lo sceneggiatore Francesco Bruni, il montatore Jacopo Quadri, il produttore Gianluca Arcopinto, in compagnia delle nuovissime leve che iniziano a mietere successi internazionali, come dimostrano Francesco Munzi, Costanza Quatriglio, Alessandro Piva, Eros Puglielli e Fausto Brizzi.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 18 maggio 2008.

Tutti i testi dei bandi possono essere scaricati dal sito www.csc-cinematografia.it.