Riceviamo e volentieri pubblichiamo l’interessante calendario proposto dal Cinema Detour (Roma- via Urbana 47/A) per il mese di aprile 2008:

Dall’1 al 3 aprile

21.00 LA RABBIA (Italia 2007, 102’) di Louis Nero. Con Franco Nero, Giorgio Albertazzi, Tinto Brass, Lou Castel, Arnoldo Foà, Philippe Leroy, Corso Salani, Faye Dunaway, Corin Redgrave, , Jun Ichikawa, Hal Yamonouchi, Níco Rogner.
Un giovane cineasta esordiente si scontra con il muro di gomma del sistema produttivo italiano e decide di rapinare una banca allo scopo di ottenere i finanziamenti per il suo film. Appoggiato nella sua lotta da due amici sceneggiatori, ma scoraggiato da un vecchio regista nostalgico, il giovane sembra riuscire nell'impresa, ma gli ostacoli non sono finiti…. Inquadrature oblique, primi piani sfocati, immagini psichedeliche e rallentate, lunghi pianisequenza, atmosfere tetre - il film è girato quasi interamente di notte – in una continua alternanza visionaria tra sogno e realtà con, al centro di tutto, la rabbia dell'artista sprezzante e autodistruttivo. Un'opera che affronta con ironia e rassegnazione, il grave momento di crisi del sistema cinematografico italiano attraverso un protagonista che vive un lancinante conflitto tra ideale estetico e legge di mercato, tra espressione artistica e sperimentazione, tra inerzia e speranza per il futuro. Colonna sonora straniante del grande Luis Bacalov, da qualche giorno candidata al David di Donatello.

Domenica 6 aprile, prima della proiezione, incontro con Franco Nero, Jun Ichikawa, Hal Yamonouchi, Louis Nero.

4 – 5 – 11 – 12 aprile / dal 15 al 19 aprile

dalle 21.00 L'INVASIONE DEGLI ULTRACORTI 12ª EDIZIONE

Inizia la 12ª edizione del festival che presenta, quest’anno, un’interessante novità: i premi in denaro diventano due. Oltre ai 500 euro per il "miglior cortometraggio" deciso dalla giuria di esperti, ci saranno anche 200 euro per il cortometraggio che si aggiudicherà il premio "giura popolare".
Per ulteriori informazioni e per scaricare il bando e la scheda di iscrizione: www.ultracorti.it

Martedì 8 aprile

Visioni Presenta

21.00 L’INFERNALE QUINLAN
(Usa 1958) di Orson Welles. Un poliziotto di origine messicana, Miguel "Mike" Vargas e sua moglie Susan (Janet Leigh), fermatisi in una cittadina di frontiera durante il loro viaggio di nozze, si trovano coinvolti in una sporca storia di omicidi dietro la quale trama Hank Quinlan, corrotto capo della polizia locale.

Martedì 29 aprile

Visioni Presenta

21.00 HOLLYWOOD PARTY (
Usa 1968) di Blake Edwards. Peter Sellers veste i panni di Hrundi V. Bakshi, ingenua e sbadata comparsa indiana sul set di un film di Hollywood. Dopo avere inavvertitamente fatto esplodere il set prima del ciak del regista, il buffo ometto si ritrova per errore invitato in una lussuosa villa al party del produttore del film.

Domenica 20 aprile

Detour offtheatre

22.00 FOBOFOBIA 2 (paura della paura)
Spettacolo dal vivo di e con Serafino Iorli. Regia Paolo Orlandelli. Collaborazione ai testi Pier Paolo Fiorini.
L'allarmismo è la chiave con cui viene confezionata la TV. Genera ansia, depressione, insonnia e persino attacchi di panico. Le trasmissioni sono caratterizzate da toni che rasentano l'isteria e da continue polemiche. L’allarmismo è lo strumento utilizzato dalla televisione per alimentare la paura. Paura per tutto: paura del futuro, dello straniero, del diverso, dell'ignoto, del progresso scientifico, di sé stessi ecc. Attraverso un'esilarante carrellata di personaggi, lo spettacolo inviterà lo spettatore a rompere il cerchio della paura che lo circonda e a metterlo in guardia dalle manipolazioni mass-mediatiche.

Dal 23 al 27 aprile / dal 30 al 4 maggio

21.00 ZERO – INCHIESTA SULL’11 SETTEMBRE (Italia 2007, 110’) di Giulietto Chiesa, Franco Fracassi, Thomas Torelli, Francesco Trento e Paolo Jormi Bianchi. Con la partecipazione straordinaria di Dario Fo, Lella Costa, Moni Ovadia e Gore Vidal.

ZERO è un film documentario che rompe il muro del silenzio, un’inchiesta giornalistica rigorosa, costruita con interviste girate in tutto il mondo a testimoni oculari, sopravvissuti, responsabili delle indagini, esperti, tecnici, scienziati, familiari delle vittime, giornalisti. Tre narratori d’eccezione, Dario Fo, Lella Costa e Moni Ovadia, accompagnano lo spettatore nel viaggio attraverso le menzogne della versione ufficiale. Immagini di repertorio inedite ed esclusive, documenti ufficiali, ricostruzioni in computer grafica, permettono allo spettatore di riconsiderare i fatti da punti di vista diversi e riuscire a guardare di nuovo, in maniera critica, le immagini dell’11 settembre 2001.

CINEMA DETOUR
Via Urbana 47/a
00184 ROMA
Tel. 06 45490845 (16-24)
e-mail: [email protected]
sito: www.cinedetour.it
Ingresso riservato ai soci