Il MIFF – Film Festival Internazionale di Milano 2008 è ormai giunto alla sua conclusione.

Questi i premi e i vincitori di questa 8^ edizione:

MIGLIOR FILM - Vampire Diary di Mark James & Phil O’ Shea
Holly, girando un documentario sul fenomeno del “Weekend Vampire”, si innamora di Vicky, che afferma di essere una vera vampira. Holly scopre anche che Vicky è la responsabile di una serie di terribili e sanguinose uccisioni in stile vampiresco. Quando la polizia si mette sulle sue tracce, Holly chiede ad Adam di aiutarle a nascondersi nella casa dei suoi genitori sulla costa, ma gli eventi precipitano e le ragazze sono costrette a prendere decisioni che cambieranno il futuro di Holly per sempre…

MIGLIOR REGIA - Srdan Golubovic per The Trap
Belgrado, capitale di un paese con un passato turbolento che ha lasciato tanti in un deserto morale ed esistenziale, è la patria di Mladen, Marija e suo figlio Nemanja. Quando Nemanja si ammala di una cardiopatia seria, l’unica cura sarebbe un’operazione all’estero per 26,000 €. Proprio nel momento in cui perdono ogni speranza di trovare i soldi Mladen viene contattato da un uomo che gli offre quella cifra. In cambio Mladen dovrà uccidere il rivale in affari dell’uomo. Se accetta, salva la vita del figlio ma perde il suo animo; se rifiuta, si affliggerà per sempre da uomo onesto. La trappola è stata tesa…

MIGLIOR SCENEGGIATURA - Peter Payer per Free to Leave di Peter Payer
Thomas, capostazione, 12 anni senza un solo errore. All’improvviso l’apocalisse: 22 morti, più di 100 feriti. Distratto dalle avances di Anna, Thomas si dimentica di abbassare la barra del passaggio a livello e il treno investe in pieno un camion.
Al processo Anna testimonia in suo favore e Thomas viene assolto. Tra di loro nasce una relazione passionale, ma né lui né Anna riescono a dimenticare ciò che è successo. Soprattutto lei non riesce a non pensare ai morti. La colpa può essere condivisa? I morti possono parlare con loro? La normalità è persa per sempre?

MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA
Nebojsa Glogovac per The Trap di Srdan Golubovic

MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA
Anna Walton per Vampire Diary di Mark James & Phil O’ Shea

MIGLIOR FOTOGRAFIA
Nemone Mercer per Vampire Diary di Mark James & Phil O’ Shea

MIGLIOR MONTAGGIO
Mark Atkins per "VAMPIRE DIARY" di Mark James & Phil O’ Shea

MIGLIOR DOCUMENTARIO - Falcão - Meninos do Trafico di Alex Pereira Barbosa
Falcão – Meninos do Trafico svela la routine giornaliera di coloro che lavorano nel cerchio della droga. Il produttore di questo materiale non è un esterno ma è uno di loro e così non va nelle favelas per parlare di loro con occhi stranieri. In 2006 il documentario è stato presentato durante il programma principale della domenica sera in Brasile, “Fantastico”, ed ha scioccato l’intero paese.

MIGLIOR CORTOMETRAGGIO - The Elevator di Ben Hakim
Notte. Una città affollata. Un condominio vecchio e fatiscente. Due persone bloccate in un ascensore. Quando l’allarme si blocca, per i due estranei un normale incidente muta in una nuova realtà.

MIGLIOR CORPORATE FILM - Monitor Sistema Terra-Spazio di Paola Sara Giambelli
“Monitor sistema terra-spazio” è un progetto innovativo e il film ne racconta tre aspetti. Due interviste con potenziali utenti del sistema descrivono lo stato di fatto degli interventi sui rischi naturali del territorio e suoi luoghi di lavoro e il desiderio che possa esserci in futuro un sistema di monitoraggio che garantisca una prevenzione efficace per evitare i danni.