Les Petites Lumiere: iscrizioni aperte

Termine ultimo per l’invio dei lavori: 6 settembre 2008

L’Associazione Figli di Annibale, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Marcianise, presenta la quarta edizione del festival di cortometraggi “Les Petites Lumiere”, evento nazionale ed internazionale ormai radicato nel territorio campano che si svolgerà a Marcianise (CE) dal 5 al 7 dicembre 2008.

Nel corso degli anni il Festival ha infatti sempre mantenuto viva l’attenzione nei confronti del cinema e del linguaggio audiovisivo in generale, leggendone i cambiamenti e le tendenze, scoprendo e promuovendo nuovi autori diventando, così, un luogo d’incontro privilegiato, un appuntamento imprescindibile per conoscere, riflettere, stupirsi.

Les Petites Lumiere è un progetto in progress il cui scopo è ricercare e recepire a livello nazionale ed internazionale le spinte più originali e i linguaggi più innovativi che si agitano all'interno dei formati audiovisivi fuori standard - a cominciare dai cortometraggi e comprese le opere che appartengono al nuovo "dominio digitale".

Gli obiettivi di questa nuova edizione sono:


  • promuovere e far conoscere la cultura del cortometraggio in tutta la provincia di Caserta con incontri e proiezioni itineranti
  • realizzare un archivio permanente di cortometraggi e documentari liberamente fruibili a chi ne faccia richiesta (enti pubblici, comuni, locali, bar, cinema, centri sociali e culturali), presso la sede dell’associazione, per l’organizzazione di rassegne tematiche e cineforum;
  • dare spazio, fuori concorso, a nuove forme di comunicazione come i corti/documentari o videoclip.

Quest’anno in gara saranno ripresentate le quattro sezioni:

  • Tema libero
  • Tema definito: “dal libro al cortometraggio”
  • Corto-Off – Nuovi talenti
  • Corti Animati

Previste per questa edizione anche due rassegne “fuori concorso”:

  • Corti – documentari;
  • “Marcianise, sogni, speranza, storia”

Per partecipare al Festival bisogna inviare le proprie opere alla Segreteria del Festival entro e non oltre il 06.09.2008. Ogni opera deve essere presentata in duplice copia corredata dal modulo d’iscrizione, dalla scheda tecnica, da una sinossi di 5/10 righe e da 2 fotografie di scena o del backstage pena l’esclusione .

On-line, sul sito www.lespetiteslumiere.info, è possibile trovare il bando integrale, la scheda di iscrizione e tutte le informazioni in merito al festival. Inoltre è possibile contattarci all'indirizzo email: [email protected] oppure iscriversi alla mailing list dalle pagine del sito.

Condividi questa pagina