Prende il via quest’oggi la 26esima edizione del Festival Valdarno Cinema Fedic, manifestazione ufficiale della Federazione italiana dei Cineclub diretta artisticamente da Francesco Calogero, che quest’anno si tiene fino al 26 aprile a San Giovanni Valdarno, in provincia di Arezzo.

L’inaugurazione del Festival avrà luogo alle 17 presso il Cinema Teatro Masaccio di San Giovanni Valdarno e sarà seguita alle 18 dalla presentazione del 59esimo Concorso Nazionale “Premio Marzocco” e , successivamente, dalla proiezione del film in concorso “Identità”, la vera storia di Juan Piras Peron, di Chiara Bellini.

La serata sarà invece dedicata al Premio Fedic 2007, vinto dal film “Non pensarci” di Gianni Zanasi, selezionato tra tutti i lungometraggi italiani presentati a Venezia e proiettato alle 21,30 sempre presso il Cinema Teatro Masaccio di San Giovanni Valdarno.

Il Premio verrà consegnato al cast del film presente domani sera, all’interno del quale si annovera anche Michele Pellegrini, cosceneggiatore del film insieme a Zanasi. Pellegrini si fermerà a San Giovanni Valdarno anche la mattina di mercoledì 23 aprile, per tenere una lezione sulla sceneggiatura agli studenti delle scuole elementari, medie e superiori e agli iscritti all’Università di Siena, con sede distaccata ad Arezzo. L’incontro sarà accompagnato dalla proiezione del film d’esordio di Zanasi “Nella Mischia”.