Il cineclub Detour di Roma è lieto di segnalare un appuntamento in esclusiva col documentario sociale d'autore.

Giovedì 29 maggio in prima romana e poi a partire da sabato 31 maggio fino a domenica 8 giugno, alle 21.10, MORIRE DI LAVORO, l'ultimo documentario di Daniele Segre che indaga la realtà del settore delle costruzioni in Italia, protagonisti i lavoratori e i familiari di lavoratori morti sul lavoro.
La trama narrativa si sviluppa attraverso i racconti e le testimonianze dei protagonisti, ripresi in primo piano, che guardano in macchina. Altro elemento espressivo sono le voci di tre attori, due italiani e un senegalese, che interpretano ciascuno il ruolo di un lavoratore morto in cantiere.
Una produzione I Cammelli S.a.s.
Ogni venerdì e sabato è prevista una seconda proiezione del film alle ore 22.30.
Lunedì 2 giugno il cineclub resterà chiuso.

In occasione della prima, Giovedì 29, prima del film ECCE HOMO, la performance di Sergio Baldassini (1979, Roma) dedicata alle vittime sul lavoro, a cura di Cristina Nisticò, nelle sale della Detour Offgallery - la galleria indipendente di Roma che ha sede presso il Cineclub Detour.
Un uomo senza vita è steso a terra coperto da un lenzuolo bianco. Il suo vestito è una tuta bianca, sporca. Intorno a questa angosciosa presenza è tracciata la tipica sagoma bianca che identifica la zona occupata dalla vittima sul luogo del delitto. Accanto all'uomo c'è una sveglia, un ceppo di legno, una corona di filo spinato e un drappo di tela sporco di rosso. Non vi racconteremo il seguito di questa performance, di questo atto di denuncia. Vorremmo assistervi con tutti voi e vedere insieme quel che rimane di un operaio secondo Sergio Baldassini dopo la sua morte ingiusta.

Dal 31 maggio all'8 giugno, prima del film, NERO PRECARIO (Italia 2008,5'), a cura della rivista di cinema Schermaglie (www.schermaglie.it), un video di Vittorio Manigrasso e Davide Caldiero, montaggio Enrica De Santis. Parte di una puntata di Blob dedicata al lavoro precario in italia, basata sui primi articoli della costituzione italiana.

Per tutte le informazioni sulla programmazione del Cineclub Detour (Via Urbana 47/a - 00184 ROMA)

Tel. 06 45490845 (16-24)
e-mail: [email protected]
sito: www.cinedetour.it
Ingresso riservato ai soci