Festival MIX di Cinema Gaylesbico

22^ edizione - Milano, dal 4 al 10 giugno

Dal 4 al 10 giugno si svolge a Milano, nella prestigiosa location del Teatro Sthreler, la 22esima edizione del Festival internazionale di cinema gaylesbico e queer culture.

Gemellata con Mix New York e Mix San Paolo la manifestazione, che da quest’anno abbrevia il proprio nome in Festival MIX vuole essere una festa del cinema di qualità per un pubblico eterogeneo e appassionato. Un’occasione per promuovere produzioni indipendenti, spesso in anteprima italiana, pellicole all’avanguardia, visionarie e innovative sia dal punto di vista del linguaggio che delle tecniche, opere già selezionate dai maggiori festival di cinema del mondo (tra cui Berlino, Cannes, Sundance, Toronto e Venezia). Film che in Italia spesso non avrebbero altra circuitazione.

In programma un centinaio di titoli fra documentari, cortometraggi e lungometraggi che, suddivisi in tre sezioni competitive, saranno valutati da tre giurie composte da ospiti internazionali, esperti e critici di cinema.

I film in concorso

Quest’anno inoltre il Festival si propone di consolidare la sua vocazione multidisciplinare, mantenendo da un lato l’identità storica e la centralità del cinema tematico ma affiancando ad essi numerosi paesaggi di musica, letteratura e teatro.

Tra questi TriTTico l’evento di teatro realizzato in collaborazione con il Piccolo composto da tre spettacoli: Chiove prodotto da Teatri Uniti (in scena al Piccolo Teatro Strehler dall’8 giugno fino al 22 giugno), Ballata del carcere di Reading di Oscar Wilde prodotto dall’ERT per la regia di Elio De Capitani (allestita nello spazio del Piccolo Teatro Studio dal 7 all’11 giugno), e l’infinities di Try Creampie, realizzato e prodotto da Animanera (giovedì 12 giugno al Piccolo Teatro Studio dalle 20.30 alle 0.30)

Dal 4 al 10 giugno, nello spazio antistante il Teatro Strehler torna inoltre MusicOnTheSteps: le scale del sagrato saranno lo scenario di incontri e chiacchere, accompagnate dalla migliore musica n circolazione. Il servizio bar e ristorante lounge curati da AK ritempreranno gli spettatori di passaggio oppure coloro che tra un film e l’altro vorranno bere un drink ascoltando i dj set di musica elettronica scelta dai migliori giovani sound makers milanesi, che si alterneranno alla consolle fino a mezzanotte. Il 9 giugno la scaletta musicale viene dedicata alla scena del sound declinato al femminile e la consolle sarà animata da sole donne.WomenOnThe Steps.

Anticipazioni, schede informative sui film, orari di proiezione, forum e sondaggi sono on line sul sito della manifestazione: www.cinemagaylesbico.com.

I film saranno sottotitolati elettronicamente in italiano.

Le proiezioni avranno inizio da giovedì 5 a domenica 8 giugno alle ore 15 – lunedì 9 e martedì 10 giugno alle
ore 16 - Piccolo Teatro Strehler, Largo Greppi 1, Milano
Prezzo dei biglietti: 5 euro biglietto pomeridiano – 8 euro serale (un film) – 10 euro serale (due film) – 13
euro biglietto giornaliero – 50 euro tessera valida per tutto il festival.

Condividi questa pagina