Dal 15 al 21 giugno si svolgerà a Taormina la 54esima edizione del Taormina Film Festival con la direzione artistica di Deborah Young capo critico cinematografico internazionale de The Hollywood Reporter, l'organizzazione del Comitato Taormina Arte ed il sostegno dell’Assessorato Regionale per il Turismo e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Dipartimento Generale Cinema.

Per tentare di coinvolgere maggiormente pubblico giovane e produttori quest’anno sono state create due nuove sezioni: “Campus Taormina” e “Spazio Taormina - Sicilia Film Commission”.

“Campus Taormina” nasce con l’obiettivo di riportare il giovane pubblico al festival attraverso una serie di incontri quotidiani con giovani attori ed attrici italiani ed ospiti internazionali. Sotto il Patrocinio delle Università di Catania, Messina e Palermo, il Campus ha già attirato l’attenzione di centinaia di studenti nel suo primo anno, un indice molto positivo del rinnovo del festival. Questi incontri informali con le principali star del momento completano le ormai rinomate Master Class di Taormina.

Ospiti di Campus2008: NICOLETTA ROMANOFF, che parlerà della sua esperienza sul set del film Ricordati di me di Gabriele Muccino, VALERIA SOLARINO, che racconterà il suo percorso di attirce, i SUBSONICA e JAMES LAVELLE, che proporranno un interessante incontro tra musica e video arte e JORDI MOLLA & DON RANVAUD, che intavoleranno una lezione speciale su come realizzare film utilizzando internet.

Le Master Classes 2008 saranno invece tenute da GIUSEPPE FIORELLO (che presenterà in anteprima la versione cinematografica de La vita rubata), ANTHONY LANE (che analizzerà Il Grido di Michelangelo Antonioni), PAUL SCHRADER (regista americano che parlerà del passaggio dal 35 mm all’alta definizione) e FATIH AKIN (acclamato regista turco-tedesco che ci racconterà il suo lavoro).

L’altra novità di quest’anno è Spazio Taormina - Sicilia Film Commission ideato per creare, all’interno del festival, uno segmento dedicato all’industria cinematografica, un vero e proprio spazio industry, dove 25 tra i più influenti distributori e direttori di festival del panorama cinematografico mondiale, avranno l’opportunità di incontrarsi per visionare i nuovi film presentati e familiarizzare con le location, i registi e i produttori del cinema italiano.

CONCORSO MEDITERRANEA

In linea con l’identità mediterranea del festival, Taormina si conferma punto d’incontro ideale per film e personalità dell’Est e l’Ovest del Mediterraneo. Una giuria internazionale presieduta dal regista italo-turco Ferzan Ozpetek e composta da Mirsad Purivatra, (direttore del Sarajevo Film Festival), Jytte Jensen (curatrice cinema del MOMA di New York), Elsa Zylberstein (attrice francese interprete del recente Il’y a longtemps que je t’aime) e Paulo Branco (produttore cinematografico portoghese) giudicherà sette tra i migliori film della regione, tra cui due titoli egiziani ed uno dalla Turchia, Paese Ospite d’Onore del 2008.
Al vincitore verrà assegnato il Golden Tauro. Sono inoltre previsti altri riconoscimenti per la Miglior Regia, la Migliore Interpretazione e ed il Premio Speciale della Giuria.

OLTRE IL MEDITERRANEO

In questa sezione 6 film verranno giudicati da una giuria popolare per il Premio del Pubblico.

GRANDE CINEMA AL TEATRO ANTICO

Ancora una volta, il Teatro Antico farà da cornice a una serie di film spettacolari in grado di attrarre il grande pubblico. In questa sezione, Taormina è orgogliosa di annunciare le anteprime mondiali dei restauri di due film che hanno fatto la storia del cinema: “Il Padrino”, diretto da Francis Ford Coppola nel 1972 per Paramount Pictures e appena restaurato da Robert A. Harris, e “Mishima” (1985) restaurato e ricolorato dal suo stesso regista, Paul Schrader, per il mitico Criterion Collection.
Le serate al Teatro Antico saranno presentate da Giuseppe Fiorello, Lorena Bianchetti e Serra Yilmaz e dirette da Mimma Nocelli. Questo l’elenco dei film proposti: