Cortiamo 2008: il bando

Termine ultimo per l’invio dei lavori: 18 ottobre 2008

Il Circolo di Cultura Cinematografica “Segni nuovi”, aderente all’ANCCI (Associazione Nazionale Circoli Cinematografici Italiani), organizza la Terza edizione di “Cortiamo”, concorso per cortometraggi.

Il festival è aperto a cortometraggi realizzati da registi o filmaker, e prodotti in beta, pellicola, digitale o animazioni.che rispettino i requisiti di seguito riportati:

  • durata massima: 15 minuti (per durata si intende l’intervallo di tempo che intercorre dalla prima all’ultima immagine e/o suono, titoli di testa e di coda compresi);
  • per la sezione “i cortissimi” la durata massima è di 3 minuti;
  • le copie dovranno giungere in formato DVD (+R o -R) ed in ottime condizioni, senza titolazioni o sovrimpressioni non presenti nel master (es. timecode), preferibilmente con un “nero” iniziale di qualche secondo;
  • opere in lingua originale straniera verranno ammesse solo se sottotitolate o doppiate in italiano;

Ogni partecipante potrà iscrivere al Festival fino a tre opere. I DVD dovranno essere spediti in busta chiusa ed obbligatoriamente corredati dalla Scheda Tecnica di Partecipazione (reperibile online sul sito www.segninuovialcamo.it o da richiedere via email all'indirizzo e-mail [email protected]).

Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre il 18 Ottobre 2008 al Circolo di cultura cinematografica - Segni nuovi - c/o Ing. Giacinto Pitò - Via P.Lombardo 32 - 91011 ALCAM0 (TP).

I corti selezionati verranno proiettati al “Cortiamo 2008” che si terrà ad Alcamo dal 14 al 16 dicembre 2008.

Sezioni

Il festival “Cortiamo 2008” è articolato nelle seguenti sezioni :

- Animazione
- Corto comico
- I "cortissimi"
- Documentari
- Scuola primaria (elementari)
- Scuole medie
- Scuole superiori
- Videoart
- "Giovani" (under 25) – Premio ACEC
- Tema libero

Un cortometraggio potrà partecipare a più sezioni. Per ogni sezione sarà nominato un vincitore.
Tutti i cortometraggi inviati partecipano alla sezione “miglior film”.

Premi

Primo premio
: Un trofeo artistico che riproduce il logo della manifestazione e 500 euro. Al vincitore assoluto sarà assegnato, inoltre, un soggiorno di una settimana per due persone, offerto dall’Hotel “La Battigia” di Alcamo Marina.

Premio del pubblico: verrà attribuito dal pubblico presente alla serata finala: Una targa in plexiglass col logo della manifestazione e un soggiorno per un weekend per due persone presso il “Relais Angimbè”.

Premio sezione “animazione”: Una targa in plexiglass col logo della manifestazione e Weekend per due persone presso l’Hotel Centrale di Alcamo.

Premio sezione “Documentari”: Una targa in plexiglass col logo della manifestazione e un Week end per due persone, offerto dall’ “Associazione strada del vino – Alcamo Doc” + 12 bottiglie di “Alcamo Doc” spedite a domicilio del vincitore

Premio ACEC (Under 25): Spese di Viaggio e soggiorno per il ritiro del premio

Premi delle altre sezioni: targhe in plexiglass col logo della manifestazione.

L’organizzazione del festival si riserva di istituire altri premi che saranno comunicati successivamente sul sito della manifestazione e via mail ai partecipanti già iscritti.

Il bando e la scheda di partecipazione possono essere scaricati dal sito www.segninuovialcamo.it
Per informazioni scrivere a : [email protected].

Condividi questa pagina