Al via il Genova Film Festival

XI edizione – Genova (Cinema Sivori), dal 30 giugno al 6 luglio

Dal 30 giugno al 6 luglio si svolge a Genova l’undicesima edizione del Genova Film Festival, il più importante evento culturale ligure dedicato al cinema ed agli audiovisivi

Tante le sezioni, tra cui riscuotono grande successo e interesse quelle competitive, cuore della manifestazione: il Concorso Nazionale per Cortometraggi e Documentari propone una selezione di opere scelte tra le oltre 500 arrivate da tutta Italia, a rappresentanza della migliore produzione nazionale di cinema breve, mentre ai filmaker liguri è riservata la sezione competitiva Obiettivo Liguria, vero e proprio vivaio di talenti locali.

Oltre il Confine, sezione dedicata al cinema internazionale, quest’anno raddoppia: 2 le finestre aperte sul cinema fuori circuito: una rassegna dedicata al Cinema Albanese, che restituirà un ritratto inedito e sorprendente di un Paese tanto vicino quanto ancora poco conosciuto, e un viaggio attraverso il Cinema di Animazione Spagnolo dagli anni ’60 ad oggi.

Il regista Ugo Gregoretti sarà il protagonista della sezione Ingrandimenti curata da Oreste De Fornari, mentre Percorsi di stile, retrospettiva dedicata ad esordienti di talento, sarà dedicata al regista Alessandro Angelini, impostosi all’attenzione del grande pubblico con il film L’aria salata. Non mancheranno inoltre il consueto omaggio dedicato a Vittorio Gassman e le lezioni di cinema presentate da Claudio G. Fava.

E ancora incontri con grandi protagonisti del nostro cinema, presentazioni editoriali, workshop e molte altre sorprese come nella migliore tradizione del Festival ligure.

Il programma completo e tutte le informazioni sul Festival sono online sul sito ufficiale della manifestazione: www.genovafilmfestival.it

Condividi questa pagina