Fabrizio Bentivoglio al Tuscia Film Fest

Lunedì 14 luglio a Viterbo per presentare "Lascia perdere, Johnny!"

Dopo il premio Pipolo Tuscia Cinema e l’ennesimo tutto esaurito di un’edizione che sta facendo registrare un numero record di presenze, lunedì 14 luglio (ore 21.15, ingresso euro 4) altro grande appuntamento del Tuscia Film Fest 2008, diretto da Italo Moscati.

Ospite dell’arena della Rocca Albornoz sarà Fabrizio Bentivoglio, a Viterbo per presentare – accompagnato da Valia Santella che ha collaborato alla sceneggiatura e alla regia – Lascia perdere, Johnny!, suo film d’esordio come regista (nel cast, oltre allo stesso Bentivoglio, anche Lina Sastri, Valeria Golino, Antimo Merolillo, Toni e Peppe Servillo).

Grande talento del cinema italiano, Fabrizio Bentivoglio vanta nobili origini teatrali e alla fine degli anni Settanta intraprende la carriera cinematografica. Alla metà degli anni Ottanta inizia a lavorare con Gabriele Salvatores che saprà valorizzarlo in Marrakech Express e Turné. Negli anni Novanta lascia un segno importante con le sue interpretazioni in Un’anima divisa in due di Silvio Soldini e in Un eroe borghese di Michele Placido. Negli ultimi anni si è fatto apprezzare in La terra e L’amore ritorna di Sergio Rubini, Ricordati di me di Gabriele Muccino e ne L’amico di famiglia di Paolo Sorrentino.

Lascia perdere, Johnny! è ispirato alla storia della Piccola Orchestra Avion Travel con la quale Bentivoglio ha tenuto oltre cento concerti in tutta Italia. Il film ripercorre le origini del gruppo raccontando un’epoca nella quale «i desideri contavano più delle possibilità, il talento non era un’ossessione e il rapporto con gli altri non era solo di concorrenza».

La serata sarà aperta (ore 21) dalla proiezione de Il lavoro di Lorenzo De Nicola, cortometraggio in concorso nella sezione Aperitivo corto.

Il prossimo appuntamento del TFF sarà quello di mercoledì 16 luglio (ore 21.15, ingresso euro 4, arena Rocca Albornoz) quando arriverà a Viterbo Federico Moccia per presentare il suo Scusa ma ti chiamo amore, uno dei maggiori successi di pubblico dell’ultima stagione cinematografica.

Per tutte le informazioni sul Tuscia Film Fest: www.viterbocinema.com

Condividi questa pagina