Dal 17 al 22 novembre Assisi ospiterà la XXVII edizione di "PRIMO PIANO SULL'AUTORE": protagonista di quest’anno sarà Pupi Avati, che il 3 novembre, compirà 70 anni.

La manifestazione, diretta da Franco Mariotti (con la consulenza di Tullio Kezich) e organizzata dall’Associazione Culturale Amarcord, dall’ANCCI, dal Centro Studi Cinematografici, Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema – Cineteca Nazionale, in collaborazione con il Comune di Assisi, Cinecittà Holding, Fondazione Umbria Spettacolo, l’Università per Stranieri di Perugia, l’Associazione Culturale ZabriskiePoint e con il contributo della Direzione Generale Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, pone l’accento su quelle figure artistiche che contribuiscono in modo determinante alla realizzazione e alla riuscita di un film: produttori, registi, sceneggiatori, scenografi, compositori, costumisti e attori.

“Primo Piano sull’Autore” è un’occasione di incontro tra autori, critici e pubblico, un appuntamento che ha ormai consolidato la sua identità nel quadro delle manifestazioni cinematografiche italiane, osservando realtà artistiche/autoriali che hanno saputo di volta in volta cogliere gli aspetti più emblematici del nostro costume e della nostra società.

La caratteristica principale della Rassegna è infatti quella di dedicare ogni sua edizione alla rilettura dell'opera di un “protagonista” del mondo cinematografico italiano che abbia, in qualche modo, segnato la cultura del "mondo di celluloide". Negli anni passati tutti i grandi del cinema italiano si sono avvicendati nel comune umbro: da Lizzani a Olmi, da Risi a Germi, da Avati alla Wertmuller, e poi Comencini, Bolognini, Monicelli, Sordi, Bertolucci, Magni, Montaldo, Zeffirelli, Verdone, Placido, la famiglia Vanzina (da Steno ai figli Carlo ed Enrico), Giannini, De Laurentiis, fino ad arrivare alle ultime fortunate edizioni dedicate alla mitica coppia Bud Spencer -Terence Hill e a Francesco Rosi.

Accanto alle proiezioni dei film del maestro bolognese il programma prevede tre giorni di studio: incontro con gli studenti dell’Università per Stranieri di Perugia, incontro con gli studenti delle scuole medie superiori del comprensorio di Assisi e un convegno al quale parteciperanno storici e critici del cinema, personaggi di spicco del mondo della cultura cinematografica italiana e quanti hanno collaborato con Pupi Avati. Quindi attori, attrici, produttori, sceneggiatori, scenografi, compositori, etc.

Tra le novità di quest’anno “una rassegna nella rassegna” dedicata alle opere prime e seconde dei giovani autori italiani: “Il rinnovamento del cinema di genere”. Pellicole divise per generi che stanno a testimoniare una rinnovata vitalità del cinema italiano: dal cinema per teens a quello impegnato, dal cinema sociale al cinema horror, dal thriller al melò.
Anche quest’anno a conclusione dell’iniziativa verrà assegnato il Premio Domenico Meccoli "ScriverediCinema", giunto alla XVII edizione, a quanti si sono distinti, nell'arco dell'anno, nella scrittura cinematografica.

Segreteria e informazioni:

SERVIZIO TURISTICO ASSOCIATO
Piazza del Comune, 22
Tel. 075.812534 - 075.812450
Fax: 075.813227 - e-mail [email protected]

ASSOCIAZIONE CULTURALE AMARCORD
Via Lucrezio Caro 39
Tel. 335.6270725
Tel. 339-8529229