Nasce uno spazio finora inesistente, diamo luce a un’arte tanto ricca ed esuberante quanto trascurata. Al Visionario di Udine arriva - dal 12 al 19 dicembre – il PICCOLO FESTIVAL DELL’ANIMAZIONE!

Un’iniziativa del Centro per le Arti Visive realizzata in collaborazione con l’associazione VivaComix di Pordenone e con il festival Animateka di Lubiana.

Una manifestazione innovativa, che cerca di abbracciare le frontiere artistiche, molte ampie, del mondo dell'animazione: espansione creativa che fa proprie le tecniche più classiche o più insolite.

La prima edizione del Festival sarà inaugurata - venerdì 12 dicembre - dalla proiezione in anteprima nazionale di PAURA(E) DEL NERO [Peur(s) du noir], lungometraggio animato diretto da 6 delle più importanti ‘matite’ internazionali: Blutch, Charles Burns, Marie Caillou, Pierre di Sciullo, Lorenzo Mattotti e Richard McGuire, sotto la direzione artistica di Etienne Robial e prodotto dalla casa francese Prima Linea Production (non ancora distribuito in Italia). Il tema del film è l’inquietante paura dell'oscurità: ciascuno dei grandi disegnatori ha saputo mantenere preciso il proprio stile e ha rielaborato questo soggetto sconfinando nell’onirico. L’animazione è stata realizzata con tecniche tradizionali su carta, digitale e in 3D.

I materiali che hanno dato origine al film (gli schizzi, gli story-board, i disegni che sono stati utilizzati dai vari autori) saranno oggetto della mostra più importante e originale del Visionario per l’anno 2008, curata da Giovanna Durì.
L’ospite d’onore del Piccolo Festival dell’Animazione sarà proprio LORENZO MATTOTTI, unico autore italiano di “Peur(s) du noir”, il cui episodio è un piccolo capolavoro. Il grande illustratore e fumettista inaugurerà la mostra il 12 dicembre (ore 18.30), presentando poi il film.

Nelle giornate successive il Piccolo Festival dell’Animazione presenterà una selezione di video - curata da Paola Bristot - divisa nelle sezioni :